evento gal
evento gal
La città

"Commensali rurali": prodotti tipici per i loro palati

Un evento bollato Itineramurgia. Le potenzialità del settore alimentare locale

Serata con documentario, sabato scorso, per suggellare la conclusione dell'iniziativa Itineramurgia 2013 promossa dal Gal Terre di Murgia.
Su di un grande schermo installato in piazza Duomo, i passanti hanno potuto partecipare alla visione di un insolito e divertente cortometraggio che vedeva una cena, tenutasi presso la Antica Osteria (Péin Assutt), tra professionisti del settore alimentare di Altamura, associazioni e cooperative del territorio vicino, esponenti del settore scolastico, culturale e qualche cittadino comune alla presenza del noto personaggio televisivo Gianni Ippoliti, ospite dell'evento. I variegati "commensali rurali" , tra una portata e l'altra, han potuto parlare con toni leggeri e divertiti della questione alimentare della nostra città, i vari alimenti prodotti come il pane dop e le diverse tradizioni del settore esistenti ad Altamura. Il tutto "insaporendo" le diverse tematiche oggetto di conversazione con piccoli suggerimenti per migliorare la qualità del settore interessato.

Tema, inoltre, al centro della ben riuscita iniziativa del Gal partita il 30 maggio scorso ad Altamura e Santeramo in Colle con l'ausilio di produttori del settore alimentare, masserie locali, scuole altamurane ma anche estere. Un'occasione di grande rilievo in cui si è potuto presentare le potenzialità del settore agro alimentare dell'Alta Murgia specie per incoraggiare l'afflusso turistico che, alle soglie dell'attesa stagione estiva, si attende numeroso. Una serie di iniziative, quindi, che ha visto tra l'altro l'organizzazione di mostre fotografiche sulla flora e fauna della Murgia, siti rupestri,visite guidate ai matronei della Cattedrale.

A cura di Gianni Scalera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.