leone cattedrale
leone cattedrale
La città

Ben 7milioni di euro in arrivo ad Altamura

Serviranno alla valorizzazione del Centro storico. Quali gli interventi da realizzare?

Ben 7 milioni di euro in arrivo ad Altamura per il progetto di valorizzazione del centro storico. Lo annuncia con soddisfazione il sindaco Mario Stacca che stamane ha partecipato a Bari ad una riunione preliminare presso la Regione Puglia, Assessorato all'Assetto del Territorio. Presenti per il Comune di Altamura, il sindaco Stacca, l'assessore ai LL.PP. Domenico Petrara Matera, il dirigente Giovanni Buonamassa e il funzionario LL.PP. Maria Cornacchia.

Il quadro economico complessivo è di 7.077.000 euro di cui il 30% (2.124.000 euro) di co-finanziamento comunale e le altre risorse (4.953.000 euro) messe a disposizione dalla Regione con i fondi europei per l'attuazione della linea di interventi di rigenerazione urbana del Piano operativo FESR 2007-2013.

Ma quali gli interventi previsti? Si parte dalla sistemazione di piazza S. Teresa che dovrà escludere la viabilità dell'estramurale e dovrà essere connessa alla viabilità proveniente dal centro storico (quote, materiali, etc) eliminando gli stalli di parcheggio, conservando l'esistente edificio dei bagni pubblici da ristrutturare e rifunzionalizzare (edicola); saranno eliminate la pensilina e la fermata dei pullman. Piazza Matteotti. Eliminati i marciapiedi e valorizzati adeguatamente i salti di quota. Saranno effettuati interventi anche presso l'ex Monastero del Soccorso, con sistemazione del cortile interno e con l'arricchimento di nuove funzioni altamente attrattive. I locali annessi alla struttura saranno destinati a un centro diurno minorile e di accoglienza. Lavori valorizzazione anche delle piazze e vie esterne al Monastero. E come già anticipato in diverse occasioni dallo stesso Sindaco, sarà sistemata la pavimentazione e le sottostrutture (acqua, fogna, gas, elettricità, telefonia) di una parte della viabilità di tutto il centro storico. Anche le piazze San Giovanni e Marconi saranno riqualificate. Finalmente arriverà anche ad Altamura la segnaletica digitale con codice QR e sarà realizzata una rete informativa per la fruizione del patrimonio museale e turistico in genere (sito web).

''E' il maggiore investimento pubblico che sarà realizzato per il centro storico - afferma Stacca - ed il suo impatto riguarda tutta la città. In sintonia con gli uffici regionali abbiamo già cominciato a vedere nel dettaglio gli interventi da realizzare. L'obiettivo è la rigenerazione urbana e sociale. Non si tratta solo di intervenire in modo strutturale ma anche di ricreare le condizioni per una maggiore vivibilità, per una migliore integrazione dei luoghi nel rispetto del contesto storico e per il miglioramento della fruibilità turistica''.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.