Palazzo di Città
Palazzo di Città
La città

Abbattere le barriere architettoniche, bisogna partire dal Municipio

L'ingresso attualmente è in via Teatro Vecchio. C'è un progetto preliminare

Abbattere le barriere architettoniche. Uno dei punti fondamentali per un Comune. La Legge n. 41 del 28 febbraio 1986 (Legge Finanziaria 1986) impone agli Enti locali territoriali, allo Stato, agli Uffici periferici dello Stato, agli Enti pubblici, di dotarsi di un piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche e di destinare a tal fine una quota annuale del bilancio d'esercizio. Bisognerebbe partire dal Palazzo di Città.

L'accesso agli uffici comunali per persone con disabilità è attualmente in via Teatro Vecchio, la strada adiacente a piazza Municipio. Un ingresso, dunque, secondario. La via in questione, però, come appare in foto, è stretta e trafficata. Pertanto un cittadino che fa uso della carrozzella, per esempio, uscendo dall'edificio si ritrova catapultato sulla strada senza lo spazio adeguato per verificare il passaggio delle auto, giacché l'uscio è segnato da un piccolo scivolo. Diventa indispensabile, dunque, l'intervento dell'Amministrazione.

In merito esiste un progetto preliminare, curato dal geometra Forte, che prevede l'apertura dei cancelli in piazza Municipio per persone con difficoltà motorie. I costi per effettuare i lavori necessari ad agevolare il passaggio dei disabili (rampe con pendenza ottimale, larghezza opportuna per il passaggio, pavimentazione antiscivolo, cordolo protezione) ammonterebbero a circa 15mila euro. Ma il ritardo di approvazione del Bilancio 2012 (passato in Consiglio comunale solo lo scorso 9 novembre) ha determinato il giacere per mesi tra i cassetti del Palazzo di Città del disegno. Ora che i giochi sono fatti, si deve attendere l'esame in giunta comunale e poi si potrà procedere.

Intanto, dal Comando di Polizia municipale arriva un'ordinanza che ribalta il senso di marcia di via Teatro Vecchio, non più percorribile in direzione via Castello. Si potrà procedere al contrario, così come per le altre strade adiacenti. Questo determinerà un traffico assai limitato in via Teatro Vecchio, non più di passaggio obbligato per chi vuole raggiungere piazza Giacomo Matteotti. I nuovi sensi di marcia saranno validi a conclusione dei lavori di risanamento dei cunicoli fognari, attualmente in corso nel centro storico.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.