Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Scuola, partono le assunzioni per i docenti di sostegno

Da settembre 237 cattedre

Al via le assunzioni dei docenti di sostegno in Puglia.

Con l'ultimo decreto del ministero della Pubblica Istruzione partono le assunzioni a tempo indeterminato dei docenti di sostegno. Una nuova speranza si riaccende, quindi, per i tantissimi precari e disoccupati della scuola, ma anche per chi lo scorso anno ha superato il concorsone per l'abilitazione all'insegnamento sperando di entrare quanto prima in classe.
In tutta Italia le cattedre disponibili sono 4.447; notizia accompagnata anche dall'impegno a una ulteriore assunzione il prossimo anno scolastico di circa 12000 docenti per altrettanti posti di sostegno. Intanto, per il 2014 in Puglia saranno assunti 237 docenti. Secondo la ripartizione delle cattedra presnetata dal Miur in provincia di Bari saranno assunti 90 insegnati, a Foggia invece i posti disponibili sono 52, a Lecce 39, mentre a Taranto si prevedono 31 assunzioni e a Brindisi appena 25.

Le assunzioni del nuovo personale avverranno seguendo due canali: il 50% dei posti è destinato ai docenti vincitori di concorso, a partire da quelli del 2012, le cui procedure si siano concluse entro il 31 agosto 2013, o eventualmente ad altri concorsi precedenti; il rimanente 50% è destinato ai docenti inclusi nelle graduatorie a esaurimento valide per il 2013-14. Per tutti è assicurata la decorrenza giuridica nell'anno in corso e quella economica nell'anno 2014-15. Infatti, i vincitori prenderanno servizio dal prossimo primo settembre. Non solo. Potranno anche chiedere la sede definitiva di servizio nelle procedure previste per la mobilità del personale per l'anno scolastico 2014/15, di prossima pubblicazione, ma dovranno restare per un triennio nella provincia di assegnazione.

A conferma dell'immediata procedura di assunzione, il ministero ha già inviato tutte le comunicazioni ai direttori generali degli uffici scolastici regionali, che si stanno attivando per avviare le immissioni in ruolo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.