carcere4
carcere4
La città

Il Carcere di Altamura rischia la chiusura

Condizioni da "codice rosso". Un organico inferiore a quello previsto

Una nota a firma del segretario regionale Vincenzo Lamonaca della U.G.L. Polizia Penitenziaria mette in evidenza i disagi relativi alle carceri pugliesi e in particolare all'Istituto penitenziario di Altamura. Gravissima carenza di personale di Polizia, pianta organica inadatta, turni massacranti, lavoro straordinario e sovraffollamento di detenuti (anche per la ricezione di buona parte dell'utenza proveniente dal dismesso carcere di Spinazzola). Queste le maggiori criticità lamentate.

"Presso la struttura, si precisa nel documento, lavorano appena 36 poliziotti, compreso il commissario-comandante, un organico inferiore a quello formalmente previsto, tarato per ricevere appena 40 detenuti a dispetto degli 80 tuttora ospitati, oltre ai circa 20 semiliberi ivi ristretti".

La condizione delle carceri pugliesi è definita "indubbiamente da codice rosso", non solo per lo schiacciante sovraffollamento che affligge gli istituti della Regione, quanto soprattutto per gli effetti negativi che esso riverbera sul lavoro della Polizia Penitenziaria che sopporta un carico di lavoro sostanzialmente doppio. Altamura, rispetto delle altre carceri pugliesi, risente maggiormente di questa penuria di risorse umane per le dimensioni dell'Istituto. Sarebbe necessario rinforzare l'organico con almeno 6/7 unità.

"Il silenzio, ad oggi, del Provveditorato sulla situazione del carcere di Altamura, - si legge a conclusione del comunicato - non ci fa ben sperare, ed è per questo che invochiamo l'intervento del Garante dei detenuti, Piero Rossi, affinchè effettui un'opera di moral suasion sull'Amministrazione Penitenziaria, al fine di rimediare ad una situazione che, con i dovuti distinguo, ricorda quella che ha caratterizzato il dismesso carcere di Spinazzola. Siamo coscienti del fatto che le risorse umane e strumentali a disposizione dell'Ufficio del Garante possano essere inadatte, ma confidiamo che almeno da parte sua ci sia un feedback positivo".
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.