Raduno cicloturistico per il 220° della resistenza altamurana
Raduno cicloturistico per il 220° della resistenza altamurana
Eventi

Raduno cicloturistico per il 220° della resistenza altamurana

sabato 14 settembre 2019 fino a domenica 15 settembre
Raduno cicloturistico delle associazioni FIAB Apulo Lucane. Il raduno ha un duplice tema: Altamura Leonessa di Puglia e Matera Capitale Culturale Europea.
Il programma di massima prevede:

Sabato 14 settembre ore 9:00 ritrovo ad Altamura , escursione in bici verso il parco dell'alta Murgia. Visite al Pulo, al centro visite del Parco, alla città di Gravina. A Gravina escursione guidata con visita al santuario micaelico rupestre, al castello federiciano, ai vicoli del centro storico. Ritorno ad Altamura nel pomeriggio.
Nel pomeriggio visita guidata ad Altamura con la storica Bianca Tragni che racconterà dell'adesione alla Repubblica napoletana del 1799 e della eroica resistenza altamurana ai sanfedisti.

Domenica 15 settembre ore 9:00 ritrovo ad Altamura e partenza in direzione Matera. Tappa a Jesce, masseria fortificata del 1500 collocata sulla via Appia e visita ad un altro sito rupestre ipogeo dedicato a San Michele.
Da Jesce si punta a Matera con visita della città dei Sassi e dei più rilevanti punti di interesse: cattedrale romanica, chiese rupestri, parco della Murgia materana. Itinerario circa 65Km (medio facile).

Non mancheranno approfondimenti sugli aspetti naturalistici e gastronomici territoriali: il fungo cardoncello, il cardoncello, il pane di Altamura e di Matera, la cicerchia.
  • Raduno
Prossimi eventi a Altamura
Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso Fino al 10 giugno Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso
Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura Fino al 28 febbraio Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura
Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri Fino al 10 marzo Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri
A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè mer 18 febbraio A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè
Altri contenuti a tema
Sulle orme della Ferrari Sulle orme della Ferrari Raduno di Ferrari ad Altamura e a Gravina in Puglia
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.