cattedrale
cattedrale
Storia e cultura

I misteri del portale della Cattedrale

venerdì 23 novembre 2018
Venerdì 23 novembre, alle ore 19.30, nella Sala consiliare del Comune di Altamura, è in programma il quarto e ultimo incontro del ciclo storico-culturale "Arte e misteri nelle sculture del portale della Cattedrale di Altamura". Il tema della serata è "L'enigma della sostituzione dei leoni stilofori".

I precedenti hanno riguardato questi temi: "Il portale: angioino o federiciano?";"Il fiore ottopetalo: marchio segreto di Federico?"; "La storia dell'umanità in 4 sculture".

L'iniziativa è organizzata da Kroplus insieme alle associazioni Leggeredizioni, Confconsumatori di Altamura, Archè e Puglia Federiciana e con il patrocinio del Comune di Altamura.

L'incontro è concepito come un vero e proprio "processo", con accusa e difesa, testimonianze e conclusioni della Giuria al fine di definire qual è l'epoca di realizzazione del portale. Angioino o federiciano? Gli "avvocati" a sostegno dell'una o dell'altra tesi sono Michele Centoducati e Mariella Forte. Una giuria, composta da esponenti politici e del mondo delle professioni e della cultura, emetterà il verdetto.
Prossimi eventi a Altamura
Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso Fino al 10 giugno Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso
Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura Fino al 28 febbraio Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura
Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri Fino al 10 marzo Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri
A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè mer 18 febbraio A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.