Iperurbano
Iperurbano
Convegni

I dialoghi di Iperurbano #1

sabato 16 giugno 2018
ore 10.00
Ex Monastero del Soccorso - Piazza Resistenza 5 - Altamura
Partecipazione è essere parte. Parte attiva. Attiva nel sentire, attiva nell'intendere, attiva nel decidere e incidere.
E un laboratorio di politiche urbane è proprio questo, essere parte delle trasformazioni, iniziando dal cambiamento in atto della relazione tra pubblica amministrazione e comunità.
Ma una comunità per essere tale, deve riconoscersi e per riconoscersi serve dialogare.
In modo chiaro e aperto. Soprattutto, con argomenti qualificati.
E i dialoghi sono un'occasione per gli attori protagonisti delle trasformazioni in atto di confrontarsi e confrontare le proprie posizioni con esperienze ed esempi esterni e qualificati.
non per importare modelli, ma per riaccendere la speranza, perché non c'è resilienza possibile se non è la comunità a sceglierla e a crederci.

Si invita la cittadinanza a partecipare all'incontro "Resilienza: politiche urbane, comunità, reti" che si terrà il giorno sabato 16 giugno 2018 a partire dalle ore 10 presso l'Ex Monastero del Soccorso (Piazza Resistenza 5, Altamura).
Ospite dell'incontro è Piero Pelizzaro, responsabile dell'Ufficio Resilienza del Comune di Milano e autore del libro "La città resiliente".
Dialogheranno con lui la prof.ssa Chiara Rizzi, docente in Composizione Architettonica e Urbana presso l'Università della Basilicata, e l'architetto Gaetano De Francesco (DMake – Roma).
Durante l'incontro è prevista la presentazione della Matrice di Resilienza della Città di Altamura, a cura del III Settore Sviluppo e Governo del Territorio del Comune di Altamura.

L'incontro è il primo appuntamento del ciclo "I dialoghi di Iperurbano", promosso dal Comune di Altamura in collaborazione con il laboratorio Iperurbano.

Prossimi eventi a Altamura
Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso Fino al 10 giugno Teatro a scuola con la fiaba dell'inclusione ErLupo Mario e Cappuccetto Rosso
Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura Fino al 28 febbraio Il mondo “fuori luogo” di Angelo Accardi in mostra ad Altamura
Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri Fino al 10 marzo Museo etnografico dell'Alta Murgia: programma di incontri
A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè mer 18 febbraio A forza di essere vento: omaggio musicale a De Andrè
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.