Amnesty Altamura
Amnesty Altamura
Istituzionale

Amnesty Altamura: una panchina gialla per i diritti umani, in piazza Zanardelli

martedì 7 dicembre 2021
Martedì 7 dicembre, in piazza Zanardelli, alle ore 11.00, gli attivisti di Altamura di "Amnesty international" inaugurano una panchina gialla dei diritti umani, dedicata a Giulio Regeni, ricercatore italiano ucciso in Egitto, e Patrick Zaky, studente egiziano dell'Università di Bologna recluso nel suo Paese.

La data scelta dagli attivisti altamurani non è casuale. Il 7 dicembre si tiene l'udienza per Patrick Zaki che da tempo chiede di essere rimesso in libertà. Amnesty manifesta in circa 50 città italiane per la sua liberazione.

"Lo studente dell'università di Bologna - afferma Amnesty - è sotto processo presso un tribunale d'emergenza per l'accusa di "diffusione di notizie false", derivante unicamente dall'esercizio della sua libertà di espressione e di ricerca. Quella del 7 dicembre potrebbe essere l'udienza decisiva per Patrick. La speranza è che un giudice riconosca, dopo quasi due anni, l'infondatezza dell'accusa di diffusione di notizie false. Il timore è che la magistratura egiziana non rinneghi se stessa ed emetta una condanna: se ciò accadesse, sarebbe uno sviluppo terribile, anche perché nei confronti delle sentenze dei tribunali d'emergenza non è previsto appello" ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
  • Diritti
Prossimi eventi a Altamura
"Modigliani, l'artista italiano - Multimedia experience", mostra al Palazzo Baldassarre di Altamura Fino al 30 gennaio "Modigliani, l'artista italiano - Multimedia experience", mostra al Palazzo Baldassarre di Altamura
Servizio civile presso la Pro Loco: le domande si presentano entro il 26 gennaio Fino al 26 gennaio Servizio civile presso la Pro Loco: le domande si presentano entro il 26 gennaio
Altri contenuti a tema
La tutela dei lavoratori: il no alla "negoziazione" dei loro diritti La tutela dei lavoratori: il no alla "negoziazione" dei loro diritti Comunicato stampa del Partito Rifondazione Comunista di Altamura
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.