Coppia Falchi Grillai
Coppia Falchi Grillai
Territorio

Vita in diretta per il falco grillaio

Una webcam per scoprire le abitudini del rapace murgiano. Quarto anno per il progetto "Il Parco per il Grillaio"

Riparte, per il quarto anno consecutivo, "il Parco per il Grillaio", progetto che il Parco Nazionale dell'Alta Murgia svolge in collaborazione con la LIPU (Lega Italiana per la Protezione degli Uccelli) per il monitoraggio e la conoscenza del rapace migratore che caratterizza i cieli dell'Alta Murgia durante le stagioni primaverile ed estiva. Tra le iniziative più singolari e seguite dal pubblico, anche quest'anno è prevista la trasmissione della vita in diretta di questa specie: una webcam inserita in un nido di Falco grillaio documenterà tutte le fasi della vita di questi rapaci, dalla riproduzione fino al primo volo dei nuovi nati. Tutte le immagini saranno trasmesse in streaming sul sito www.parcoaltamurgia.gov.it.

Collegandosi al sito del parco sarà possibile entrare direttamente nel nido di una coppia di grillai senza arrecare loro disturbo e osservare uno dei momenti più affascinanti del ciclo vitale di questa specie. L'ultima edizione ha fatto registrare decine di migliaia di connessioni al 'nido virtuale': ornitologi e semplici appassionati, soprattutto giovanissimi, hanno avuto la possibilità di scoprire come i genitori si alternano nella cova, come avviene la schiusa, di cosa si nutrono i pulcini e come questi spiccano il loro primo volo.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.