Torrente Jesce Altamura
Torrente Jesce Altamura
Territorio

Torrente Jesce, una riunione tecnica

Urge intervento per una definitiva regimentazione delle acque. Attualmente la canalizzazione è solo a tratti

Torrente Jesce, una nota dolente per il territorio altamurano. Si è tenuto presso il Comune una riunione tecnica sull'annoso problema del corso d'acqua che attraversa anche il territorio di Gravina, confluendo nella gravina materana. Lo stato di inquinamento è ormai noto. Presenti all'incontro i rappresentanti del Consorzio di bonifica ''Terre d'Apulia'', competente per la gestione e manutenzione dei corsi d'acqua. Alla riunione, tenuta presso il Settore Lavori pubblici, hanno partecipato gli assessori Carlo Loiudice e Giuseppe Disabato ed il consigliere regionale Giacinto Forte.

L'Amministrazione comunale ha ribadito i solleciti avanzati da tempo alle autorità competenti, in particolare quella regionale e quella consortile stessa, per dare risposte concrete e fattive agli agricoltori della zona che chiedono interventi per evitare l'esondazione dello Jesce. Esiste un progetto per la canalizzazione artificiale dell'intero corso d'acqua che è ormai datato al 1994 ma si parlava di questa opera già nel 1955 e mai nulla è stato realizzato. Attualmente la canalizzazione è solo a tratti mentre per buona parte è corso naturale. Pertanto l'Amministrazione ha sottolineato la necessità di provvedere a tale opera di sistemazione idraulica per la definitiva regimentazione delle acque ed è pertanto prioritaria la copertura finanziaria.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.