mercato
mercato
La città

Mercato settimanale, disposto il trasferimento

Il sindaco sconfessa le organizzazioni di categoria: “Bugiardi sono mesi che dialoghiamo”

Il mercato del sabato sarà trasferito sul viale che porta alla stazione tra l'incrocio di via Ruvo e la deviazione con via Corato.

Il dado è tratto e da palazzo di città sono pronti a chiamare tutti i titolari dei posteggi per assegnare i nuovi posti ai commercianti ambulanti del sabato. A confermare la notizia è lo stesso primo cittadino che annuncia il completamento di un lavoro durato mesi e che ha visto sul tavolo ben tre progetti di cui il primo prevedeva il trasferimento in zona Trentacapilli "bocciato quasi subito dalle forze dell'ordine perché non è facile arrivarci".
L'altro progetto prevedeva il trasferimento presso al zona antistante il cimitero comunale, bocciato anch'esso perché "avremmo dovuto imporre l'alternanza tra i commercianti visto che l'area in questione non abbastanza grande per contenerli tutti".

Ultima proposta, quella che palazzo di città sottoporrà all'approvazione definitiva, è la strada a quattro corsi e che conduce alla stazione: "Un chilometro e mezzo di bancarelle con diversi punti di accesso che per altro consentirà sia agli altamurani di raggiungere agevolmente il mercato sia ai gravinesi e materani di venire in treno" spiega il sindaco Giacinto Forte.
Nelle prossime settimane gli uffici comunali stileranno la graduatoria per i posteggi nella nuova area consentendo ai commercianti di scegliere il proprio posto.
"Un lavoraccio immane – aggiunge il sindaco – cominciato la scorsa primavera e che speriamo di completare subito dopo Natale".

L'occasione è ghiotta al primo cittadino anche per chiarire che "le associazioni di categoria sono state convocate sin dal primo momento poiché, rimarcata la necessità di trasferire il mercato da via Manzoni, abbiamo condiviso con loro i tre progetti e abbiamo scelto insieme la sede dove trasferire il mercato. In tutto abbiamo avuto te incontri con i rappresentanti degli ambulanti tra cui c'era anche chi ha firmato il documento di protesta inviato alla redazione di Altamuralife".

La zona stazione, tuttavia, sarà una soluzione provvisoria e a tempo determinato, spiega ancora il primo cittadino deciso a individuare uno o più imprenditori capaci e interessati a realizzare un'area mercato in project financing a cui affidare la gestione della struttura consentendo di trasferire le bancarelle in "una zona migliore, comoda e soprattutto più sicura".
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Programmati due mercati domenicali in via sperimentale Programmati due mercati domenicali in via sperimentale Casambulanti: "Comune ha accolto la nostra richiesta"
Mercato settimanale anticipato al venerdì Mercato settimanale anticipato al venerdì In concomitanza con le giornate festive di Natale e Capodanno
Riaprire il mercato settimanale del sabato Riaprire il mercato settimanale del sabato La richiesta della categoria degli ambulanti: "Abbiamo subito gravi danni"
Mercato settimanale di Ferragosto anticipato al 14 Mercato settimanale di Ferragosto anticipato al 14 Ordinanza della sindaca Melodia
2 Mercato settimanale torna al completo Mercato settimanale torna al completo Presenti tutti gli operatori, finita la turnazione. Soddisfatti gli ambulanti
Sabato torna il mercato settimanale Sabato torna il mercato settimanale Riparte con metà delle bancarelle, operatori ambulanti faranno turnazione
1 Coronavirus, stop a tutti i mercati sino al 3 aprile Coronavirus, stop a tutti i mercati sino al 3 aprile Provvedimento vale per quelli giornalieri e per quello del sabato
I commercianti ambulanti puliscono il mercato I commercianti ambulanti puliscono il mercato Distribuiti i bustoni per lasciare le strade libere dall'immondizia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.