mercato del sabato
mercato del sabato
La città

Mercato dell’Epifania anticipato al venerdì

L’ira delle associazioni di categoria: si rischia un danno economico per gli ambulanti

Sabato 6 gennaio niente mercato ad Altamura. L'appuntamento è anticipato al venerdì 5.

L'ordinanza porta la firma del vice sindaco Enzo Rifino e si fonda su un preciso regolamento comunale che dispone " Nel caso in cui il giorno di svolgimento del mercato settimanale ricada in una festività riconosciuta a tutti gli effetti di legge, esso deve essere anticipato al giorno precedente, se quest'ultimo è anche festivo il mercato deve essere posticipato al giorno feriale successivo" .
Motivazioni a cui si sono aggiunte ragioni igenico sanitarie dettate dalla parziale chiusura dell'impianto per il conferimento dei rifiuti di Bari che rende difficile assicurare la dovuta pulizia dell'area nel giorno dell'Epifania.
Di qui la decisione del vice sindaco di anticipare lo svolgimento del mercato a venerdì 5 gennaio.
Decisione che non è piaciuta alle associaizoni di categoria UNIBAT e CASAMBULANTI Italia già protagoniste di un incontro con l'assessore al ramo Michele Locapo durante il quale l'assessore ha ribadito la posizione dell'amministrazione rifiutando di trovare un accordo con gli ambulanti che pure insistono per la celebrazione del mercato il 6 gennaio.
Per gli ambulanti "non sussistono i motivi di cui al vigente Codice del Commercio per cambiare la giornata di svolgimento del mercato coincidente con l'Epifania" e non ci sarebbero problemi igienico sanitari avendo raccolto la disponibilità della società Tradeco alla raccolta dei rifiuti.

"Per superare la limitazione del Piano del Commercio basterebbe – secondo le associazioni di categoria - un semplice atto amministrativo di deroga che peraltro avrebbe già dovuto essere prevista nello stesso Piano comunale del Commercio su Aree Pubbliche" considerando soprattutto che " l'anticipo del mercato del 6 gennaio 2018 al giorno venerdì 5 gennaio, come ordinato dal vice-Sindaco nella sua Ordinanza, cagionerebbe un enorme danno economico alle centinaia di concessionari di posteggio nel mercato settimanale di Altamura i quali verrebbero messi in condizione di scegliere se operare nel mercato di Altamura anticipato al venerdì quindi in giornata anomala piuttosto che in quelli che si svolgono il venerdì in comuni ove sono concessionari di posteggio, perdendo una importantissima giornata di lavoro".
Secondo gli ambulanti "esistono a tutt'oggi tutte le condizioni per riportare la situazione alla normalità consentendo lo svolgimento del mercato nella giornata festiva del 6 gennaio 2018, come avverrà in tutti gli altri comuni".
Dunque, se l'amministrazione comunale dovesse continuare a fare orecchie da mercante, le associazioni di categoria chiedono un incontro urgente con il vice sindaco e con l'amministrazione "al fine di chiarire quanto sta accadendo e ricercare soluzioni condivise e opportune".

Se la richiesta di incontro non sarà accolta, tutti gli ambulanti saliranno al Comune giovedì pomeriggio in coincidenza con il consiglio comunale per chiedere di essere ascoltati.
  • Mercato settimanale
Altri contenuti a tema
Programmati due mercati domenicali in via sperimentale Programmati due mercati domenicali in via sperimentale Casambulanti: "Comune ha accolto la nostra richiesta"
Mercato settimanale anticipato al venerdì Mercato settimanale anticipato al venerdì In concomitanza con le giornate festive di Natale e Capodanno
Riaprire il mercato settimanale del sabato Riaprire il mercato settimanale del sabato La richiesta della categoria degli ambulanti: "Abbiamo subito gravi danni"
Mercato settimanale di Ferragosto anticipato al 14 Mercato settimanale di Ferragosto anticipato al 14 Ordinanza della sindaca Melodia
2 Mercato settimanale torna al completo Mercato settimanale torna al completo Presenti tutti gli operatori, finita la turnazione. Soddisfatti gli ambulanti
Sabato torna il mercato settimanale Sabato torna il mercato settimanale Riparte con metà delle bancarelle, operatori ambulanti faranno turnazione
1 Coronavirus, stop a tutti i mercati sino al 3 aprile Coronavirus, stop a tutti i mercati sino al 3 aprile Provvedimento vale per quelli giornalieri e per quello del sabato
I commercianti ambulanti puliscono il mercato I commercianti ambulanti puliscono il mercato Distribuiti i bustoni per lasciare le strade libere dall'immondizia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.