interamurgia
interamurgia
Territorio

"Itineramurgia", al via la 2° tappa

Un ricco programma di eventi fino al 30 maggio. Si inizia oggi presso la Masseria Chinunno

Ai nastri di partenza la 2^ tappa di "Itineramurgia", la vetrina sull'orgoglio murgiano di scena ad Altamura e Santeramo in Colle. Un programma di eventi fissati fino al 30 maggio. L'esordio è previsto per oggi, alle ore 18.30, presso la Masseria Chinunno di Altamura, (Via per Mercadante Km 10 - Foresta Mercadante), dove saranno illustrati, nel corso di un convegno promosso dal GAL, organizzazione che cura la regia dell'intera rassegna, i risultati e gli obiettivi raggiunti nella programmazione 2007/2013 del Piano di Sviluppo Locale. Dopo i saluti del Presidente del GAL, Vito Dibenedetto, seguiranno gli interventi dell'assessore regionale pugliese alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni, del direttore di Area Politiche di Sviluppo Rurale della Regione Puglia, Gabriele Papa Pagliardini, della parlamentare del territorio, on. Liliana Ventricelli, e del sindaco di Altamura, Mario Stacca. I contributi saranno introdotti dal direttore del GAL "Terre di Murgia", Pasquale Lorusso.

Al termine, seguirà una degustazione tematica di prodotti enogastronomici del territorio ed il concerto dell'ensemble di musica popolare Uaragniaun che proporrà lo spettacolo "Malacarn", racconti di microstorie in musica attraverso canti inediti dell'Alta Murgia e canzoni d'autore. Un simpatico prequel all'inaugurazione, nella tenuta agrituristica Losurdo (Strada Provinciale 41 km 6 – Altamura Via Carpentino), sarà rappresentato dalla masseria didattica internazionale animata da studenti del V circolo didattico "San Francesco d'Assisi" e dai loro "colleghi" spagnoli gemellati per l'occasione, in programma alle 15.00. Nella stessa giornata prenderanno avvio anche altre iniziative collaterali: due mostre fotografiche, una, sulla biodiversità di flora e fauna della Murgia presso il Palazzo Marchesale a Santeramo in Colle, e l'altra sui siti rupestri presso l'ABMC ad Altamura, insieme alle visite guidate al campanile e ai matronei della Cattedrale di Altamura.

«Attendiamo con gioia un'invasione pacifica di turisti e di amici del Territorio Murgiano, – è il commento beneaugurale del presidente del GAL Vito Dibenedetto – perché così avremo la possibilità di mettere in vetrina tutta la positività rurale della nostra Area, dalle potenzialità inesplorate alla luce delle quali intravedere un futuro di sviluppo davvero incoraggiante. Vi aspettiamo a braccia aperte».

Qui il programma.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.