Grano e papaveri
Grano e papaveri
Territorio

Il nero seme sul bianco campo

Documenti per lo studio del paesaggio agrario. Conoscere la storia dell'alimentazione dell'Alta Murgia

Elezioni Regionali 2020
Quello della sicurezza alimentare è un problema con il quale le odierne politiche economiche e culturali non possono evitare di confrontarsi. In occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione proposta dalla FAO, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha promosso l'iniziativa "Il paesaggio agrario". Un modo per porre l'attenzione sul ruolo che il paesaggio italiano ricopre come baluardo di difesa della sicurezza alimentare grazie al suo patrimonio, riconosciuto dall'UNESCO come unico e irripetibile.

L'Associazione Turistica Pro Loco di Altamura, l'Archeoclub di Altamura e l'Associazione Centro di Studi normanno svevi di Bari, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Puglia e la Soprintendenza per i beni archeologici della Puglia, e con patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Altamura, aderiscono all'iniziativa organizzando una serie di eventi dal titolo "Il nero seme sul bianco campo. Documenti per lo studio del paesaggio agrario e la storia dell'alimentazione dell'Alta Murgia".

Lunedì 15 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura si terrà un incontro di studi. Saluti affidati al sindaco di Altamura Mario Stacca, al consigliere regionale Michele Ventricelli, al consigliere Pro Loco Altamura Carlo Moramarco, al presidente dell'Associazione Centro di Studi normanno svevi Vincenzo Guarino e al presidente dell'Archeoclub Altamura Angelo Rubino. Interverranno Giuseppe Poli, docente di Storia moderna presso l'Università degli Studi di Bari, Donata Venturo, direttore del Museo nazionale archeologico di Altamura, Maria Carolina Nardella, soprintendente archivistico per la Puglia, Angela Muscedra, funzionario della Soprintendenza archivistica per la Puglia. A coordinare l'incontro, Damiana Santoro, vicepresidente della Pro Loco di Altamura.

Domenica 21 novembre alle ore 9.00 è invece previsto un itinerario di conoscenza del territorio che partirà dal Museo nazionale archeologico con la mostra "La preistoria del cibo: alle origini del pane". Si proseguirà con la visita ad uno storico liquorificio e ad un antico forno a legna per assistere alla lavorazione del pane. La mattinata si concluderà presso un'antica masseria con complesso ipogeico, dove potranno essere degustati prodotti tipici.

Mercoledì 15 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, alle ore 17.00, nell'ambito della terza edizione dei "Mercoledì con la Storia" a cura dell'Associazione Centro di Studi normanno svevi, si terrà un incontro con il prof. Raffaele Licinio, docente di Storia medievale, e il prof. Pasquale Cordasco, docente di Diplomatica presso l'Università degli studi di Bari. Interverrà anche Pietro Pepe, delegato dell'Assessorato regionale alla cultura nel consiglio di amministrazione del Centro di Studi normanno svevi e già Presidente del Consiglio regionale della Puglia.
  • Pro loco
  • Archeoclub Altamura
  • Centro Studi Normanno Svevi
Altri contenuti a tema
1 "Altamura città turistica? C'è ancora tanto lavoro da fare" "Altamura città turistica? C'è ancora tanto lavoro da fare" La Pro Loco esprime il suo punto di vista. E presenta il calendario di attività
1 Estate turistica, bilancio finora positivo Estate turistica, bilancio finora positivo Sono aumentati i visitatori. Pro Loco: "C'è stata tantissima gente"
In viaggio con la Cometa In viaggio con la Cometa Mostra fotografica organizzata dalla Pro Loco
Murgia Book, la rassegna tutta libri e teatro Murgia Book, la rassegna tutta libri e teatro Primo appuntamento per parlare della violenza sulle donne
Pro.Loco, malcontento tra alcuni soci Pro.Loco, malcontento tra alcuni soci "Mancanza di un progetto serio e condiviso"
Mezzo secolo della Pro Loco Mezzo secolo della Pro Loco Una mostra fotografica per festeggiare
Un nuovo museo archeologico-storico Un nuovo museo archeologico-storico É il Laboratorio didattico "Peucezia"
Nuovo direttivo per l'associazione "Pro Loco" di Altamura Nuovo direttivo per l'associazione "Pro Loco" di Altamura I fari puntati sul tema del turismo
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.