cani
cani
La città

I cittadini hanno scelto: dog park in via Cassano, nuovo verde a Carpentino

Sono alcuni degli esiti dell'esperimento comunale di bilancio partecipativo

I cittadini si sono espressi. Partecipando all'esperimento di "bilancio partecipativo" del Comune di Altamura hanno fatto le loro scelte che consistevano nei luoghi in cui realizzare un parco per cani o una nuova area verde e quali progetti per un'aula studio in via Ottavio Serena angolo viale Martiri 1799.

Non sono stati diffusi dal Comune i dati sul numero di partecipanti e sarebbe interessante conoscerli per capire se l'esperimento sia riuscito. Ad ogni modo, non c'era un tetto minimo di partecipazione e quindi sempre atto di democrazia è stata.

Per l'area "Dog Park" l'opzione preferita è stata la zona di via Cassano con il 27% dei voti totali rispetto ad altre aree (Trentacapilli, Via Selva, Contrada Grotta Formica e zona carcere in via dell'Uva spina).

Per l'area verde attrezzata è stata preferita la zona di via Carpentino che ha raccolto il 36% dei voti rispetto a Trentacapilli, via Lago Passarello e via Bari).

Sono pervenute proposte per l'aula studio che verranno valutate dal Comune prima di partire con la progettazione definitiva e con gli interventi veri e propri.

Altri due temi erano le politiche giovanili e le pari opportunità. Per le prime sono sono stati scelti l'ambito relativo all'educazione e formazione culturale con il 26,88% dei voti e quello relativo all'imprenditoria giovanile con il 23,63% dei voti che confermano una dinamicità giovanile con riferimento specifico all'autoimprenditorialità. Per le pari opportunità hanno ottenuto il maggior numero di voti dei cittadini le aree tematiche di formazione e precisamente gli ambiti sulla violenza di genere con il 23,5% dei voti e politiche familiari e lavoro di cura col 20,4%.

L'amministrazione intende dare "esecuzione immediata alle priorità individuate dai cittadini". I prossimi passi sono questi: saranno indicate le date di apertura e chiusura della seconda sessione di voto che riguarderà la presentazione delle idee progettuali relative all'area-dog park e area verde attrezzata.
  • Comune di Altamura
  • Verde pubblico
  • Cani
Altri contenuti a tema
Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Con i fondi pubblici verranno realizzati gli interventi urgenti di messa in sicurezza
1 Maltempo, oggi chiusi il cimitero e i parchi Maltempo, oggi chiusi il cimitero e i parchi Rimosso l'albero caduto in viale Regina Margherita
Concorsi al Comune per tre posti Concorsi al Comune per tre posti A tempo indeterminato. A febbraio i bandi pubblici
2 Altamura ufficialmente riconosciuta "città turistica" Altamura ufficialmente riconosciuta "città turistica" Lo annuncia il Comune. La Regione accoglie la candidatura
Altamura presente alla marcia della legalità a Foggia Altamura presente alla marcia della legalità a Foggia Presente l'amministrazione comunale alla manifestazione di "Libera"
Presentato il bando "Altamura Start Up" Presentato il bando "Altamura Start Up" Tutti i dettagli del programma di incentivi a nuove imprese
Pubblicato l'avviso del Comune per i contributi alle nuove imprese Pubblicato l'avviso del Comune per i contributi alle nuove imprese Per le "start up" da creare nel centro storico e vie limitrofe
1 Nel 2020 si ripete il "bilancio partecipato", i cittadini scelgono Nel 2020 si ripete il "bilancio partecipato", i cittadini scelgono Una priorità è il Boschetto
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.