cani
cani
La città

I cittadini hanno scelto: dog park in via Cassano, nuovo verde a Carpentino

Sono alcuni degli esiti dell'esperimento comunale di bilancio partecipativo

I cittadini si sono espressi. Partecipando all'esperimento di "bilancio partecipativo" del Comune di Altamura hanno fatto le loro scelte che consistevano nei luoghi in cui realizzare un parco per cani o una nuova area verde e quali progetti per un'aula studio in via Ottavio Serena angolo viale Martiri 1799.

Non sono stati diffusi dal Comune i dati sul numero di partecipanti e sarebbe interessante conoscerli per capire se l'esperimento sia riuscito. Ad ogni modo, non c'era un tetto minimo di partecipazione e quindi sempre atto di democrazia è stata.

Per l'area "Dog Park" l'opzione preferita è stata la zona di via Cassano con il 27% dei voti totali rispetto ad altre aree (Trentacapilli, Via Selva, Contrada Grotta Formica e zona carcere in via dell'Uva spina).

Per l'area verde attrezzata è stata preferita la zona di via Carpentino che ha raccolto il 36% dei voti rispetto a Trentacapilli, via Lago Passarello e via Bari).

Sono pervenute proposte per l'aula studio che verranno valutate dal Comune prima di partire con la progettazione definitiva e con gli interventi veri e propri.

Altri due temi erano le politiche giovanili e le pari opportunità. Per le prime sono sono stati scelti l'ambito relativo all'educazione e formazione culturale con il 26,88% dei voti e quello relativo all'imprenditoria giovanile con il 23,63% dei voti che confermano una dinamicità giovanile con riferimento specifico all'autoimprenditorialità. Per le pari opportunità hanno ottenuto il maggior numero di voti dei cittadini le aree tematiche di formazione e precisamente gli ambiti sulla violenza di genere con il 23,5% dei voti e politiche familiari e lavoro di cura col 20,4%.

L'amministrazione intende dare "esecuzione immediata alle priorità individuate dai cittadini". I prossimi passi sono questi: saranno indicate le date di apertura e chiusura della seconda sessione di voto che riguarderà la presentazione delle idee progettuali relative all'area-dog park e area verde attrezzata.
  • Comune di Altamura
  • Verde pubblico
  • Cani
Altri contenuti a tema
Contributi per eventi culturali e turistici Contributi per eventi culturali e turistici Pubblicato l'avviso del Comune. Ecco le modalità
Bilancio 2019 e costi della Tari, respinto il ricorso contro il Comune Bilancio 2019 e costi della Tari, respinto il ricorso contro il Comune Decisione del Tar. Soddisfatta la sindaca Melodia
Anpana: non ci sono stati casi di avvelenamento di cani Anpana: non ci sono stati casi di avvelenamento di cani C'erano stati dei timori per presunti episodi in piazza don Tonino Bello
5 Al Comune parte la seconda erogazione dei buoni spesa Al Comune parte la seconda erogazione dei buoni spesa Non sono bastati i fondi a disposizione per coprire tutte le domande
Le misure anti-coronavirus all'interno del Comune Le misure anti-coronavirus all'interno del Comune Vice sindaco Cornacchia: "Garantite attività di tutti gli uffici senza stop"
8 E' polemica per la distribuzione dei buoni spesa E' polemica per la distribuzione dei buoni spesa La Lega contesta il metodo. La sindaca replica: "Denunce a chi ha fotografato le persone in fila"
Certificati digitali "fai da te" al Comune Certificati digitali "fai da te" al Comune Installato un totem. Possibile utilizzarlo solo con carta di identità elettronica
Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Per la bonifica della vecchia discarica paga "Pantalone"! Con i fondi pubblici verranno realizzati gli interventi urgenti di messa in sicurezza
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.