Giovanni Moramarco
Giovanni Moramarco
La città

Giovanni Moramarco e la passione per la filatelia

Collezioni sulla spedizione dei Mille e sul Risorgimento italiano. Altamura nei francobolli

Giovanni Moramarco e la passione per la filatelia. Dopo 35 anni di servizio presso l'Acquedotto Pugliese, il geometra altamurano dedica parte delle sue giornate ai francobolli, valorizzando collezioni e raccolte attraverso mostre ed iniziative. Presidente del gruppo filatelico "Saverio Mercadante", fondato nel 1971, all'indomani della prima esposizione filatelica ospitata ad Altamura in occasione dell'emissione di un francobollo in onore di Mercadante, Moramarco nutre questa passione sin da piccolo. «Ho una foto che ricorda i miei 50 anni di filatelia», afferma.

Dal 9 al 17 aprile, nell'ambito della XIII Settimana della Cultura, l'Archivio Biblioteca Museo Civico, in collaborazione con le scuole elementari di Altamura e con il gruppo filatelico "Saverio Mercadante", ha organizzato una mostra documentaria, filatelica e fotografica sul Risorgimento. Fra le collezioni ed i documenti esposti, anche quelli di Giovanni Moramarco. «Si tratta di due collezioni tematiche - spiega Moramarco - una sulla spedizione dei Mille e l'altra sul Risorgimento italiano. Poi ci sono i documenti, costituiti dalle lettere che partivano da Altamura prima, durante e dopo il 1860».

«Lo scorso anno - continua Moramarco - abbiamo già organizzato una manifestazione simile perché ricorrevano i 150 anni della costituzione del Governo provvisorio della provincia di Bari ad Altamura, avvenuta il 30 agosto 1860. Quei fatti portarono all'Unità d'Italia. Il Governo provvisorio ad Altamura nacque durante la spedizione dei Mille. Noi eravamo collegati a Potenza, dove, partendo da Corleto Perticara, si scatenarono i moti rivoluzionari. Per fortuna ad Altamura non si contarono morti. Questo non per mancanza di coraggio dei nostri patrioti, ma per viltà dei borbonici che, pur con forze soverchianti, sapendo che ad Altamura c'era una cellula abbastanza numerosa, deviarono. Non voglio fare valutazioni storiche, ma lì ci fu un vero e proprio gioco da parte del Piemonte, appoggiato da Francia e Inghilterra. È inspiegabile che uno Stato così grande, con una organizzazione militare capillare e numerosa, con la flotta navale più potente di tutto il Mediterraneo, sia stato sconfitto da mille raccogliticci. L'Italia è stata fatta, poteva essere fatta meglio, nel senso che potevamo essere trattati da riuniti piuttosto che da conquistati».

Il 9 e il 10 aprile, sempre nell'ambito della stessa mostra, un ufficio postale distaccato dotato di speciale annullo filatelico ha affrancato alcune cartoline raffiguranti immagini risorgimentali. L'annullo riporta la data del 9 aprile 2011, le illustrazioni della Cattedrale, di Tommaso Melodia e di Luigi De Laurentis, e le frasi Altamura per l'Unità d'Italia, Mostra filatelica per il 150º Anniversario dell'Unità d'Italia. Dodici cartoline affrancate riproducono i disegni elaborati dai bambini dei diversi circoli scolastici cittadini. Una cartolina, invece, è stata ideata dal gruppo filatelico "Saverio Mercadante" e riproduce una stampa ottocentesca dei pugliesi morti per l'indipendenza italiana. Fra questi, anche i nomi di cinque altamurani, deceduti durante la Rivoluzione del 1799. La stampa è conservata presso l'A.B.M.C. «È monca - sottolinea Moramarco - numerosi personaggi raffigurati sono contrassegnati da numeretti, ma manca la didascalia».

È la prima mostra sul Risorgimento italiano che il gruppo filatelico organizza ad Altamura. Ma in cantiere ci sono anche altre iniziative. Moramarco possiede collezioni di francobolli di Stati (Italia e Governo italiano, Vaticano, San Marino), di storia postale e tematiche. «Una collezione che verrà esposta a Lanciano - annuncia - riguarda la storia della musica classica dagli albori fino ai giorni nostri». Moramarco sta, inoltre, completando una collezione su Saverio Mercadante ed una su storia, tradizioni e paesaggio altamurani.

Le immagini sono state gentilmente concesse da Foto Video Moramarco.
3 fotoAltamura per l'Unità d'Italia
Mostra filatelica, documentaria e fotograficaMostra filatelica, documentaria e fotograficaMostra filatelica, documentaria e fotografica
Mostra filatelica, documentaria e fotografica "Altamura per l'Unità d'Italia"

Espositori
Aldo Bonfanti
Garibaldi
Dalla dittatura alla luogotenenza

Carmine Marino
Il Risorgimento italiano

Giovanni Moramarco
Posta altamurana prima, durante e dopo il 1860

Settore documentale

Archivio Biblioteca Museo Civico
Documenti e foto

Orazio D'Achille
Documenti e Giornali
  • A.B.M.C.
  • Archivio biblioteca museo civico
  • Giovanni Moramarco
  • Gruppo filatelico "Saverio Mercadante"
Altri contenuti a tema
Sito storico di San Michele, un "puzzle" di lavori per farlo risplendere Sito storico di San Michele, un "puzzle" di lavori per farlo risplendere Interventi dell'Abmc e del Comune. Per la prima volta attivato lo strumento "art bonus"
1 Prorogato il bando Community Library Prorogato il bando Community Library Scadenza rinviata al 10 novembre
Aule studio per studenti, i giovani democratici chiudono la sede Aule studio per studenti, i giovani democratici chiudono la sede Dopo quattro mesi il bubbone torna nelle mani dell’amministrazione
"Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete "Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete “La Scaletta” di Matera come modello di “utopia possibile”
Domani è la festa di chi ama la lettura Domani è la festa di chi ama la lettura L'Archivio Biblioteca Museo Civico di Altamura aprirà le porte al pubblico anche nel pomeriggio
Il Risorgimento altamurano raccontato dai bambini Il Risorgimento altamurano raccontato dai bambini Presentato il fumetto fatto dagli alunni di tutte le scuole elementari della città
Risotto alla Giuseppe Verdi e tagliatelle tricolori Risotto alla Giuseppe Verdi e tagliatelle tricolori Quando si va a cena "con Garibaldi, Artusi e…"
Ottobre piovono libri, omaggio alla cultura Ottobre piovono libri, omaggio alla cultura Si è conclusa con il pienone la serie di incontri promossi dall'A.B.M.C.
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.