Tirocinio formativo
Tirocinio formativo
Scuola e Lavoro

Giovani e innovazione, un binomio che piace alla Camera di Commercio

Seconda edizione di Valoreassoluto per finanziare le imprese giovanili

Scade il prossimo 17 febbraio il bando per partecipare alla seconda edizione di "Valoreassoluto", concorso per start-up della Camera di commercio di Bari a sostegno delle migliori iniziative imprenditoriali basate sull'innovazione. I fondi a disposizione ammontano complessivamente a 500.000 euro, 100.000 euro in più rispetto allo scorso anno, che saranno eventualmente divisi tra i cinque vincitori, uno per ciascuna categoria.

Rispetto alla prima edizione è più facile l'accesso al bando: non c'è bisogno di un business plan, ma basta presentare l'idea. Le categorie sono cinque: ICT (Information and communication technology), healthcare, green & cleantech, social innovation e industrial & automation.
Quattro le fasi del bando "Valoreassoluto". Prima fase "Project competition" durante la quale gli interessati presentano l'idea progettuale, la seconda "Innovation training" dedicata ai migliori 30 progetti che vengono ammessi a una frase di informazione e orientamento al termine della quale resteranno solo 15 progetti. Subito dopo la "Pitch competition" ossia una competizione pubblica dove saranno presentati i progetti d'impresa e saranno scelti i 5 vincitori. Infine "Due diligence", i vincitori ricevono un premio in denaro di 10.000 euro ciascuno per poi negoziare l'eventuale assegnazione di un contributo a fondo perduto.

Al bando possono partecipare le imprese innovative costituite dopo il primo gennaio 2013, composte da almeno tre persone di età compresa fra i 18 e i 35 anni e operative nel territorio di competenza della Camera di commercio di Bari.
E non è tutto. Sul sito della Camera di commercio sono stati pubblicati altri tre bandi annunciati nei giorni scorsi dall'ente: si tratta del bando per la concessione di contributi a fondo perduto in forma di voucher per partecipazione a fiere internazionali in Italia e all'estero (1 milione di euro); della concessione di contributi a favore di aggregazioni d'impresa dei settori commercio, turismo, servizi e manifatturiero (500mila euro); della concessione di voucher per la certificazione Halal di prodotti e servizi, affinché le aziende in questione possano contestualmente o successivamente posizionarsi rispetto al mercato islamico nazionale, europeo e internazionale (67mila euro).
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.