Pane di Altamura - foto Consorzio Pane Dop
Pane di Altamura - foto Consorzio Pane Dop
Economia

Giornata mondiale del pane, Altamura celebra il suo orgoglio

Nel 2003 è stata la prima Dop in Europa per un prodotto da forno

Il 16 ottobre sono indette la Giornata mondiale dell'alimentazione e la Giornata mondiale del pane. Per quest'ultima sarà grande protagonista la nostra città con il suo pane, la prima Dop (denominazione di origine protetta) in Europa dal 2003. Un ricco programma è stato organizzato dal Consorzio di tutela e valorizzazione del Pane di Altamura a DOP, in stretta collaborazione con il Comune e con la Regione. Domenica 16 ottobre sono previsti un convegno sulle opportunità della filiera, mostre, laboratori, aperture straordinarie di musei e luoghi della cultura (anche per il Museo etnografico dell'Alta Murgia e il Palazzo Santa Croce, già monastero), uno spettacolo teatrale e l'allestimento di installazioni artistiche in piazza Duomo.

L'evento è stato presentato mercoledì 12 ottobre, nel palazzo della Presidenza della Regione Puglia. Alla conferenza stampa hanno preso parte l'assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, la vice sindaca di Altamura, Raffaella Petronelli, e la presidente del Consorzio, Lucia Forte, e il direttore del Consorzio, Michele Saponaro. Particolarmente ricco il calendario degli eventi organizzati per il prossimo 16 ottobre dal Consorzio che prevede eventi, spettacoli e mostre ricchi di riferimenti alle tradizioni culturali, religiose e spirituali che il pane evoca, come le mostre di artisti contemporanei, cooking show e spettacoli.

L'assessore regionale all'Agricoltura, Donato Pentassuglia, ringraziando il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Pane di Altamura e il Comune di Altamura, ha tenuto a sottolineare che "la Giornata mondiale del Pane è per certo un'occasione importante di promozione e valorizzare di uno dei prodotti pugliesi che rappresenta l'emblema di una comunità e di tutta la nostra regione. Ma questo momento celebrativo – ha detto - è anche pretesto per riflettere su un prodotto, il pane, che porta con sé una riflessione profonda legata al tema della biodiversità, come anche alla storia, all'identità, alle tradizioni e, al tempo stesso, al futuro della nostra regione. Il pane è un elemento essenziale della tavola pugliese e della storia di ciascuno di noi. A questo prodotto, in particolare, rivolgiamo la nostra attenzione, cogliendo il pretesto della giornata mondiale ad esso dedicata, per riflettere concretamente anche sulle criticità attuali di tutto il sistema agroalimentare". E ha aggiunto: "E' una giornata che oggi mette in vetrina una Puglia dei prodotti e dei sapori che viaggia parallelamente con quella dei saperi e con un percorso culturale che fa grande la nostra regione".

"Il Consorzio per la tutela e valorizzazione del Pane di Altamura Dop non poteva non cogliere questa occasione – ha detto la presidente del Consorzio, Lucia Forte - per organizzare un ricco ed interessante calendario di eventi ed iniziative, partendo proprio dal significato più profondo ed universale del pane. Perché l'aspetto rilevante e significativo è quello produttivo a cui aderiscono tutte le aziende della filiera DOP (agricoltori, molitori, panificatori) con tutte le conseguenti ricadute sul tessuto imprenditoriale, economico e sociale del territorio. Il pane ad Altamura è elemento basilare della dieta mediterranea e il suo valore va oltre gli aspetti nutrizionali in quanto è carico di una forte connotazione simbolica, ma rappresenta anche un volano per l'economia del territorio, rappresentando un brand internazionale del 'made in Italy' che dà lustro alla nostra Altamura e alla Puglia. È prodotto rappresentativo e identitario della nostra cultura alimentare e delle nostre tradizioni. Nel suo impasto sono presenti valori culturali e spirituali. Nella ricetta del pane d'Altamura sono condensati secoli di storia e i valori più profondi della nostra comunità . Il pane offre la possibilità di valicare i confini e metterci in comunicazione con il mondo. Il Consorzio, assolvendo alle sue primarie finalità di promozione e valorizzazione, oltre che di tutela, ha il compito di custodire la tradizione valorizzandone i suoi molteplici aspetti, ma proiettandola al futuro seguendo un percorso di crescita ed evoluzione produttiva e imprenditoriale, improntato ai valori della sostenibilità, ponendo così l'intera filiera nelle condizioni di essere al passo con i tempi che si evolvono e cambiano velocemente; dobbiamo farlo guardando al mercato, ascoltandolo e compiendo scelte che mirino a soddisfarlo pienamente. Il tutto seguendo un'unica direttrice: generare valore aggiunto equamente distribuito tra tutti gli attori della filiera ponendo all'apice della stessa il consumatore e la collettività".

"Il 16 ottobre sarà un grande giorno – ha scritto in un messaggio la sindaca di Altamura Rosa Melodia - perché celebreremo la giornata dell'orgoglio altamurano. Rivolgo un grande ringraziamento alla Presidente Lucia Forte e al Consorzio di tutela e valorizzazione del Pane di Altamura a D.O.P. per lo straordinario sforzo organizzativo grazie al quale, in occasione della Giornata mondiale, Altamura sarà davvero la capitale italiana del pane. Un titolo non onorifico né solo simbolico ma nei fatti perché il nostro prodotto è stato il primo a ottenere la Dop in Europa e perché è il principale biglietto da visita della città. Il pane rappresenta cultura alimentare, gusto, legame, identità; racconta il territorio e le persone che lo producono. Per questo l'Amministrazione comunale affianca e sostiene il Consorzio in questa Giornata".

"Domenica esprimeremo la fierezza di appartenenza e rifletteremo – ha dichiarato la vice sindaca di Altamura Raffaella Petronelli - sull'importanza dei corretti stili di vita che sono legati in modo imprescindibile al benessere. Per accogliere l'evento in modo ancora più significativo, il Comune ha organizzato una domenica ecologica, senza auto nel centro cittadino, per favorire la fruizione dei luoghi e delle piazze dove i vari appuntamenti andranno in scena insieme ad altre iniziative programmate nel fine settimana".

- - -> LEGGI L'INTERO PROGRAMMA IN AGENDA
  • Consorzio per la Tutela del Pane di Altamura
  • Lucia Forte
Altri contenuti a tema
Alla Camera il convegno "Da icona nazionale a patrimonio dell'umanità" Alla Camera il convegno "Da icona nazionale a patrimonio dell'umanità" Promossa dall'on. Sasso, dopo la risoluzione sull'Unesco
Cia: entusiasmo per pane Altamura Dop nell'Unesco, dare valore ad agricoltori Cia: entusiasmo per pane Altamura Dop nell'Unesco, dare valore ad agricoltori La Confederazione chiede giusto riconoscimento ai produttori di grano
Consorzio pane di Altamura Dop: impegno costante per candidatura Unesco Consorzio pane di Altamura Dop: impegno costante per candidatura Unesco Iniziato l'iter per iscrizione nel patrimonio immateriale
Piazza Affari (Milano): Oropan premiata con Oscar di Bilancio Piazza Affari (Milano): Oropan premiata con Oscar di Bilancio Nella categoria Piccole e Medie Imprese non Quotate
Oropan: per il quarto anno ottiene il premio nazionale Industria Felix Oropan: per il quarto anno ottiene il premio nazionale Industria Felix Un 2023 da incorniciare per l'azienda della famiglia Forte
Sviluppo e sostenibilità, confronto con giovani imprenditori in Oropan Sviluppo e sostenibilità, confronto con giovani imprenditori in Oropan Ospitata una nutrita delegazione di Confindustria Bari Bat
Calcio, Oropan sponsor del Team Altamura Calcio, Oropan sponsor del Team Altamura Lucia Forte: "Condividiamo obiettivi ambiziosi e crediamo in valore dello sport"
A Oropan le tre stellette della legalità A Oropan le tre stellette della legalità Il punteggio massimo nel "rating" di Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato)
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.