falco grillaio
falco grillaio
Territorio

Falco grillaio, messi a disposizione 135 nidi artificiali

Il progetto

L'amministrazione comunale mette a disposizione gratuitamente 135 nidi artificiali per grillaio da installare sugli edifici privati per i cittadini che ne facciano richiesta al fine di favorire la nidificazione del falco nel territorio. Sarà fornita una consulenza gratuita per tutti coloro che hanno già effettuato o effettueranno degli interventi di ristrutturazione della propria abitazione. Fra gli obiettivi indiretti, anche la possibilità di limitare la presenza dei piccioni domestici che nidificano sui tetti e sulle facciate delle abitazioni.

Il nido artificiale è realizzato in cemento, pesa circa 15 kg e misura 50x30x30 cm. Sarà installato in posizione di sicurezza. Il numero di nidi sarà concordato successivamente al sopralluogo effettuato dagli ornitologi incaricati. Dopo l'installazione è previsto il monitoraggio dei nidi nel periodo che va da marzo a luglio per una media di 4 controlli annuali fino al 2017, al fine di verificarne l'occupazione. Al termine del progetto al beneficiario sarà data la facoltà di continuare ad autorizzare il monitoraggio dei nidi artificiali per eventuali programmi di studio e ricerca.

Per qualsiasi necessità il proprietario potrà avvisare il comune che provvederà a fornire l'assistenza tecnica necessaria. Potrà essere valutata anche la rimozione del nido artificiale nel caso in cui non persistano le condizioni di idoneità verificate al momento di installazione. Tale iniziativa rientra nel progetto "Un falco per amico", finanziato dalla commissione europea per la tutela del falco grillaio (Falco naumanni) nei territori di Altamura e Gravina in Puglia. Il Grillaio è un piccolo falco protetto da strumenti normativi europei, che da marzo a settembre nidifica e si riproduce nei centri storici delle nostre città. L'elevata densità del grillaio che vive a stretto contatto con l'uomo si rileva in Italia solo nel territorio dell'Alta Murgia , tanto da rendere le nostre città estremamente importanti per la conservazione della specie.

La ristrutturazione dei centri storici sta riducendo negli ultimi anni i luoghi ideali per la nidificazione del grillaio. La presenza di questa specie contribuisce al prestigio delle città, sia dal punto di vista naturalistico che da quello turistico e culturale, ma la sua sopravvivenza è strettamente connessa alla volontà dei cittadini di accogliere il grillaio e continuare a favorirne la nidificazione.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.