parco nazionale alta murgia
parco nazionale alta murgia
Territorio

Decimo anniversario dell'Ente Parco

SNF: "Perché non emettere un francobollo celebrativo?"

Al via il decimo anniversario dall'istituzione del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che sta allestendo, per l'occasione, un programma ricchissimo di eventi che abbracceranno i 13 comuni del Parco.

Il 15 marzo sarà inaugurato, con un evento pubblico, il primo centro visite del Parco, a Torre dei Guardiani. Confermato il Festival della Ruralità che, per la sua seconda edizione, sarà dedicato al tema 'Pane e vino' e avrà come epicentro le aziende del Parco che ospiteranno incontri pubblici, seminari, degustazioni, laboratori didattici, escursioni e spettacoli. Saranno comunicati, a breve, i nomi dei comuni che ospiteranno gli eventi principali della terza edizione di UP - Festa del Parco Nazionale dell'Alta Murgia che, confermando la formula di successo dei primi due anni, manterrà la sua natura itinerante e si svolgerà nel pieno dell'estate murgiana.

Per l'occasione, la Segreteria del Sindacato nazionale forestale C.T.A. Alta Murgia di Altamura degli appartenenti al Corpo forestale dello Stato, nella persona di Carlo Moramarco - ringraziando i Comandi delle Stazioni Forestali del Parco di Altamura, Andria, Gravina in Puglia e Ruvo di Puglia e del CTA, guidati dal commissario capo Giuliano Palomba – ha rivolto un appello alle istituzioni affinché venga organizzato un convegno sulla Legge forestale "Serpieri" (Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani), poiché buona parte del territorio del Parco è sottoposto a vincolo idrogeologico. Inoltre, parte dalla stessa Segreteria l'invito a diversi parlamentari ad avviare le procedure per l'emissione di un francobollo celebrativo per i 10 anni del Parco nazionale dell'Alta Murgia.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.