Vito Forte Lucia Forte Oropan
Vito Forte Lucia Forte Oropan
Economia

Con "Oropan" il pane di Altamura al NIAF di Washington

Scelto come prodotto simbolo della Puglia al galà dell'importante fondazione degli italo-americani

Il pane di Altamura D.O.P. sarà l'ospite d'onore sulle tavole del Gran Galà del NIAF, la National Italian American Foundation, che si svolgerà a Washington il prossimo 13 ottobre.

La Fondazione NIAF, che rappresenta i circa 20 milioni di italo-americani residenti negli Usa, ha scelto il Pane di Altamura D.O.P. "Forte" quale prodotto simbolo della Puglia ed ha invitato la Oropan S.p.A. di Altamura a portare sulla tavola delle personalità diplomatiche, della politica, della cultura e della finanza e dei 1300 invitati che parteciperanno al Galà del 13 ottobre, i suoi tipici prodotti da forno a cominciare dal prelibato pane che il poeta Orazio definiva "il miglior pane del mondo".

Accettando l'invito, la Oropan S.p.A. parteciperà alla manifestazione di Washington con una vasta selezione di suoi prodotti, conosciuti ormai in tutto il mondo. Il pane di Altamura D.O.P della Oropan S.p.A. sarà servito anche al tavolo della delegazione di rappresentanti della Casa Bianca. Al Galà del NIAF, infatti, partecipa abitualmente anche il Presidente degli Stati Uniti.

Una forma caratteristica di Pane di Altamura D.O.P. della Oropan, dalle dimensioni di una volta, sarà offerta anche all'ambasciatore italiano negli Stati Uniti Armando Varricchio nel corso di un cocktail organizzato nella sede dell'ambasciata.

Inoltre sarà protagonista di un'altra cena organizzata dal NIAF il 12 ottobre, interamente dedicata alla Puglia. In quella occasione, sarà una chef americana di fama internazionale, Lidia Bastianich, a cimentarsi nell'elaborazione di piatti preparati coi prodotti tipici dell'enogastronomia pugliese.

L'annuale appuntamento del Gala del NIAF, al quale parteciperà anche una delegazione della Regione Puglia e di imprenditori pugliesi, rappresenta una delle più importanti manifestazioni del mondo politico, finanziario ed imprenditoriale degli Stati Uniti. In tale occasione, il NIAF conferirà onorificenze ad eminenti personalità italiane ed italo-americane particolarmente distintesi nelle loro attività professionali ed imprenditoriale.

Il giorno 12 ottobre dalle ore 15,00 alle 16,00 è altresì organizzata da Oropan S.p.A. una conferenza stampa sul tema: "Il pane di Altamura D.O.P, Puglia: un legame culinario fra l'Italia e gli Stati Uniti. Il pane della Oropan SpA è pronto a conquistare il cuore degli Americani"

La Oropan S.p.A è azienda pugliese leader nel settore dei prodotti da forno tradizionali. Fondata da Vito Forte, panettiere in Altamura dal 1956, diffonde la cultura alimentare e la tradizione della panificazione nel mondo avendo contribuito a rendere famoso il pane di Altamura D.O.P. Dall'antico forno a legna artigianale, la Oropan si è trasformata in una grande industria con 135 dipendenti i cui prodotti, espressione del 'Made in Italy', sono frutto delle antiche ricette applicate a sistemi produttivi tecnologicamente avanzati per garantire massima eccellenza qualitativa. Il sistema di Qualità Oropan è da oltre 20 anni garantito da prestigiosi schemi di certificazione volontari internazionali quali BRC (livello A), IFS (Higher Level) e ISO 9001.

Facendo leva sull'importante riconoscimento ottenuto dal NIAF, intende rafforzare la propria presenza anche negli Stati Uniti. Alle manifestazioni di Washington, OROPAN S.p.A. sarà rappresentata dal Fondatore Vito Forte, dal Direttore Marketing & Finanza Lucia Forte, dall'Export Manager Vincenzo Ragone.
  • Pane di Altamura
Altri contenuti a tema
"Made in Murgia": i prodotti di qualità fanno la differenza "Made in Murgia": i prodotti di qualità fanno la differenza Convegno nella Fiera di San Giorgio. Con Lucia Forte (consorzio pane Altamura Dop)
1 Il pane arriva ad Altamura dalla Repubblica ceca? Ma non è vero Il pane arriva ad Altamura dalla Repubblica ceca? Ma non è vero Controllato un camion con un carico di baguette
Doppia tappa del Touring club italiano ad Altamura Doppia tappa del Touring club italiano ad Altamura Visite ai monumenti e immancabili degustazioni di pane e altri prodotti
Storia e sapori: Altamura alla Bit di Milano Storia e sapori: Altamura alla Bit di Milano In vetrina i prodotti tipici. Presentato il documentario su luoghi memoria
Cia: entusiasmo per pane Altamura Dop nell'Unesco, dare valore ad agricoltori Cia: entusiasmo per pane Altamura Dop nell'Unesco, dare valore ad agricoltori La Confederazione chiede giusto riconoscimento ai produttori di grano
Tutela del pane Dop, Polis2030 propone ordine del giorno in consiglio Tutela del pane Dop, Polis2030 propone ordine del giorno in consiglio Nell'ambito della procedura per riconoscimento Unesco
Consorzio pane di Altamura Dop: impegno costante per candidatura Unesco Consorzio pane di Altamura Dop: impegno costante per candidatura Unesco Iniziato l'iter per iscrizione nel patrimonio immateriale
7 Pane di Altamura in patrimonio Unesco: Camera approva proposta di Sasso Pane di Altamura in patrimonio Unesco: Camera approva proposta di Sasso La risoluzione è stata votata all'unanimità
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.