Claustri
Claustri
Politica

Claustri, Patrimonio Unesco?

"Uno specchietto per allodole". È il commento dell'IDV di Altamura

In una nota dell'IDV Altamura, a firma del coordinatore Filippo Lemma, si legge un commento alla richiesta dell'Amministrazione Comunale di coinvolgere Associazioni, consiglieri comunali, ed altre realtà, di ottenere il Riconoscimento di Patrimonio Mondiale dell'Umanità (vedi articolo precedente). Tale richiesta è definita "uno specchietto per le allodole per il vasto mondo associativo della nostra città che da tempo rappresenta un grande elettore di questa Amministrazione".

"Ed è soprattutto inquadrabile – continua la relazione -nella lotta silenziosa e nelle diverse strategie che sono iniziate da parte dei pretendenti al dopo Stacca .Ciò non vuol dire che i nostri "Claustri" non siano degni di un simile riconoscimento. Sono la storia della nostra città, di notevole pregio storico ed architettonico, rappresentando una peculiarità unica e rara del nostro centro storico. Non siamo prevenuti e vogliamo il meglio per Altamura. Ma attenzione! Un progetto di tale portata deve essere inquadrato in una visione strategica di valorizzazione del nostro territorio, della nostra tradizione, delle bellezze storiche e artistiche della città di Altamura. Deve essere parte di un insieme. Questo non lo cogliamo assolutamente. Anzi. E' vero il contrario. In una città dove il Centro–Destra ha ottenuto da sempre consensi plebiscitari e che Governa da quasi un ventennio, praticamente ininterrottamente".

Nel testo vengono riportate domande rivolte alla Amministrazione Comunale, "Quale idea ha questa Amministrazione sulla ZTL? Soluzioni confuse e pasticciate sono arrivate sino ad ora. Si attendono notizie in merito. Cosa si è fatto, per valorizzare sino ad ora il nostro centro storico ? Per ora è servito solo da location per lo spot elettorale della Notte bianca. Dove sono finiti i nostri siti archeologici? Abbandonati e non attivi da tempo. Si possono ammirare sui pannelli pubblicitari".

Il nostro centro storico – conclude il documento - è abbandonato all'incuria, al degrado. Un ghetto abitato da extra comunitari con problemi di sicurezza dei residenti. Piazza Duomo dopo una certa ora torna ad essere un parcheggio selvaggio, dove auto e moto cicli imperversano senza regole. Questo è il quadro sconfortante in cui si vorrebbe "elevare" l'Amministrazione Stacca con una proposta così importante e straordinaria? Crediamo che simili iniziative debbano viaggiare di pari passo con l'amministrare l'ordinario…Cosa che ancora non vediamo".




© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.