Matronei
Matronei
Eventi e cultura

"Ci Vedi - Amo al Mudima", percorsi per visitatori con disabilità visiva

Iniziativa organizzata dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

Si chiama "Ci Vedi- Amo al Mudima" l'iniziativa organizzata dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Altamura e Gravina, in collaborazione con il Mudima di Altamura e che prenderà vita sabato 29 giugno alle ore 10.00.

Un evento che darà la possibilità ai non vedenti di trascorrere una giornata al museo, in questo caso al Museo Diocesano Matronei Altamura, attraverso il supporto di audio guide e didascalie in Braille.

Oltre alla possibilità di ascoltare la spiegazione di ogni oggetto esposto, tramite l'App Mudima, nella giornata sarà presentata la nuova guida in linguaggio Braille.

La sfida più grande di oggi è riuscire a creare percorsi esperienziali in grado di valorizzare tanto le opere, quanto la fruizione di tutti gli utenti.

Il Mudima di Altamura, ha colto questa sfida e, grazie al sussidio di alcune tecnologie, è stato in grado di costruire percorsi per i visitatori con disabilità visiva in grado di stimolare altri sensi, come l'udito, dando la possibilità di vivere così un'esperienza suggestiva dei luoghi e delle opere esposte.

L'accessibilità fisica, sensoriale e culturale sono requisiti imprescindibili per rendere pienamente fruibili i luoghi della cultura a tutti i visitatori e per promuovere la cultura a 360°.
  • Museo
Altri contenuti a tema
Domenica 27 ottobre al MUDIMA: "Arte per Crescere: Artisti in Miniatura" domenica 27 ottobre Domenica 27 ottobre al MUDIMA: "Arte per Crescere: Artisti in Miniatura"
Museo Virtuale Altamura 1799, lancio del progetto Museo Virtuale Altamura 1799, lancio del progetto Comunicare la storia oltre gli spazi e le distanze
1 Restauro a vista: "dietro le quinte" dell'arte sacra Restauro a vista: "dietro le quinte" dell'arte sacra Al Mudima per un'affascinante esperienza
Un luogo della cultura d'impresa, apre il Museo del pane Un luogo della cultura d'impresa, apre il Museo del pane Realizzato nel forno medievale dove Vito Forte iniziò come garzone
Museo dell’Acqua e della Pietra a Gravina in Puglia Museo dell’Acqua e della Pietra a Gravina in Puglia Al via l’iter progettuale per la realizzazione
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.