casa
casa
La città

209mila euro per Altamura

Aiuti per il diritto alla casa. Un fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione

209.257,45 euro per Altamura. È la cifra ottenuta a sostegno delle fasce più bisognose della popolazione cittadina. Un aiuto per il diritto alla casa, dati gli alti costi dei fitti e data la difficoltà a far fronte a tale problema resa ancor più ardua dalla crisi e, appunto, dall'asfittico mercato immobiliare.

La Giunta regionale ha individuato infatti con apposita delibera i Comuni beneficiari dei fondi per il programma 2011 nell'ambito di un progetto nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione, finalizzato a rendere più efficace l'erogazione del fondo affitti, individuando casi di iniqua assegnazione del contributo e definendo criteri che consentono di fornire supporto a chi ha maggiore bisogno.

Si tratta di un provvedimento che stanzia complessivamente € 15.651.830,51 dei quali 12.208.427,80 euro ripartiti nell'immediato ai Comuni, e che destina la cifra residua di € 3.443.402,71 alle premialità nei confronti dei Comuni che co-finanziano con fondi a carico del proprio bilancio. I fondi preliminarmente assegnati dovranno essere utilizzati dai Comuni che provvederanno ad emanare i bandi di concorso conformemente ai criteri e requisiti minimi previsti dal D.M. 7/6/99 ed agli indirizzi regionali indicati nella delibera.

La vicina Gravina ha ottenuto un contributo di 120.248,51 euro. I Comuni interessati dovranno trasmettere le risultanze dei bandi espletati, unitamente agli atti deliberativi relativi al co-finanziamento, entro e non oltre il 20 dicembre 2012, pena l'esclusione dal beneficio per l'anno 2011.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.