Pellegrino Sport - FutsalTaranto
Pellegrino Sport - FutsalTaranto
Calcio a 5

Pellegrino Sport, sofferto ritorno alla vittoria contro l'Alberto

Con la vittoria sui brindisini, la squadra altamurana riprende la marcia verso i play-off

Dopo tre battute d'arresto, la Pellegrino riprende la sua marcia verso i play-off superando sul parquet di casa gli ostici avversari dell'Alberto C5. Vittoria di misura in una gara a tratti dominata dagli altamurani che è però stata risolta solo nei minuti finali dopo la precedente rimonta degli ospiti.

Per invertire la tendenza, Mister Mascolo chiede al quintetto base composto da Gnurlantino, Pometti, Facendola, Basile e Maiullari, di aggredire i portatori di palla avversari sin dalle prime battute; la mossa sorprende gli ospiti brindisini che vanno subito in apprensione: il primo tentativo viene da un fallo laterale battuto corto per Basile che cerca invano Facendola sul secondo palo. Il vantaggio è solo una questione di tempo e arriva qualche minuto dopo: Basile intercetta la rimessa in gioco di D'Accicco e serve centralmente Maiullari che angola il sinistro rasoterra; l'estremo difensore tocca ma il pallone, dopo aver rimbalzato sul palo interno, s'infila in rete per l'1-0. La reazione ospite non produce grossi affanni alla difesa altamurana che al 7' rischia di subire il pari in contropiede: Lupoli recupera palla sulla linea di metà campo e, lanciato a rete, viene fermato dal tocco di mano di Basile ammonito nell'occasione; il calcio di punizione dai 10 metri non impensierisce Gnurlantino.

Al 10' arriva la rete del raddoppio: Pometti serve sulla diagonale Basile che si gira e piazza il destro sul palo lontano portando i suoi sul 2-0. In duplice vantaggio, la squadra di casa arretra il suo baricentro senza però rinunciare a offendere; anzi le occasioni da gol fioccano proprio nella fase centrale della frazione: ci prova Pometti dal limite dell'area ma il sinistro rasoterra viene deviato sul palo dall'attento D'Accicco. Poi ci prova Moramarco su una ripartenza ben orchestrata da Caione, con un diagonale di destro che non trova la porta; e ancora Maiullari che dalla fascia destra, penetra in area di rigore trovando nuovamente il portiere brindisino sulla sua strada. L'unico sussulto degli ospiti arriva al 27' quando Perseo sfugge sulla sinistra e calcia a lato sull'uscita di Gnurlantino; sul finale di frazione arriva invece un'altra possibilità per gli altamurani: Basile si libera sulla fascia sinistra e piazza di nuovo il destro sul secondo palo; stavolta, però D'Accicco si supera e con un balzo devia in angolo consentendo ai suoi di chiudere il primo tempo in svantaggio di sole due reti.

La ripresa vede nuovamente il pressing offensivo della squadra di casa, alla ricerca di una rete che chiuda il match; la stanchezza per il gran dispendio di energie nella prima frazione, unita al gran caldo del palazzetto di via Piccinni, rende stavolta sterile la pressione altamurana che non porta i risultati desiderati. Anzi al 5' sono gli ospiti ad andare a bersaglio rientrando prepotentemente in partita: Perseo avvia il contropiede da metà campo e serve centralmente Lupoli che, a porta sguarnita, deve solo depositare in rete il pallone dell'1-2. Torna ad abbassare il baricentro la squadra di casa ma subisce ancora il contropiede letale degli ospiti: capitan Pipitone intercetta lo scambio tra Pometti e Caione e avvia la ripartenza finalizzata dal bel diagonale di Morleo dalla sinistra. Con il punteggio tornato improvvisamente in parità, la Pellegrino si getta a testa bassa nella trequarti avversaria alla ricerca del nuovo vantaggio; ma la squadra ospite appare più lucida e sfrutta ancora gli spazi lasciati in contropiede dalla retroguardia biancorossa: Tomassini recupera palla sulla trequarti, elude l'anticipo sulla linea di metà campo di Pometti e si presenta a tu per tu con Gnurlantino, infilandolo di punta per la terza volta.

Dopo lo shock del 2-3, la squadra di casa prova a riorganizzare le idee consapevole di aver il tempo necessario per attuare la rimonta; al 16' ci prova Maiullari che con un destro debole da posizione favorevole, centra il palo alla destra di D'Accicco. Il pivot altamurano però si riscatta qualche minuto dopo quando su perfetto schema da calcio d'angolo, devia in rete l'assist di capitan Moramarco riportando il parziale in parità. Al 22' le parti si invertono ed è Maiullari a servire con una gran palla Moramarco che angola troppo, sprecando una buona occasione; il capitano altamurano è ancora protagonista al 25' quando riceve palla nel cuore dell'area di rigore e calcia a botta sicura verso la porta: il tentativo viene però ribattuto dallo straordinario intervento di Pipitone che si lancia in scivolata e riesce a salvare un gol praticamente fatto.

La gara è combattuta con molto agonismo da entrambe le parti e a farne le spese, oltre al pivot De Sario uscito per una botta alla caviglia, è anche il neo entrato Tancredi, costretto subito al cambio per una forte contusione al collo del piede. La stanchezza sembra presagire nessuna ulteriore emozione ma proprio allo scadere la Pellegrino riesce a trovare il giusto varco: Basile dalla sinistra premia l'inserimento di Caione con un perfetto assist tra difensore e portiere, e l'universale altamurano sfrutta la chance mettendo il pallone alle spalle di D'Accicco per il nuovo vantaggio locale. Vantaggio che diventa definitivo dopo i tre minuti di recupero concessi, occorsi senza particolari patemi per la retroguardia altamurana.

Torna alla vittoria dunque la squadra altamurana che riesce a portare a casa tre punti fondamentali per la corsa ai play-off dopo una gara giocata discretamente, con l'unico neo di aver concesso interamente 10 minuti agli avversari. L'Alberto C5, infatti, ha sfruttato al meglio il black-out dei padroni di casa siglando in rapida successione le 3 reti che hanno costretto alla difficile rimonta gli uomini di Mister Mascolo. In classifica gli altamurani restano al terzo posto e sono chiamati a confermarsi nel prossimo impegno esterno al cospetto di una Salinis in formissima, capace di imporre in questo turno di campionato, la prima sconfitta alla regina del girone Lc Five Martina.

Ufficio Stampa Pellegrino Sport C/5
PELLEGRINO SPORT - ALBERTO C5 4-3

PELLEGRINO SPORT
: Micello, Moramarco, Facendola, Pometti, Onofrio, Maiullari, De Sario, Basile, Tancredi, Caione, Gramegna, Gnurlantino; Al.: Mascolo
ALBERTO C5: D'Accicco, Morleo, Serinelli, Cesano, Lupoli, Giglio, Tomassini, Chirivì, Pipitone, Perseo, Ippolito, Rizzotti; Al.: Marelli.
MARCATORI: 6' pt Maiullari (PS), 10' pt Basile (PS), 5' st Lupoli (AC), 9' st Morleo (AC), 14' st Tomassini (AC), 19' st Maiullari (PS), 30' st Caione (PS)
ARBITRI: Schiavulli e Caracozzi di Foggia

Campionato Regionale C1

27^ Giornata

Futsal Taranto - Futsal Messapia8-3
Nettuno - Futsal Barletta5-3
Noci C5 - Città di Bari C50-4
Pellegrino Sport - Alberto C54-3
Salinis - Lc Five Martina9-7
Sammichele - Atletico Ruvo3-2
Tris Gravina - Fovea4-6
Villeneuve Barletta - Azetium Rutigliano6-4

Classifica
Lc Five Martina*73
Futsal Barletta 53
Pellegrino Sport 47
Futsal Taranto 46
Salinis45
Atletico Ruvo 43
Sammichele 40
Alberto C5* 39
Città di Bari C5 36
Fovea 35
Nettuno 32
Tris Gravina 32
Noci C531
Villeneuve Barletta 24
Azetium Rutigliano 22
Futsal Messapia 16
* una partita in meno
  • Vittoria
  • Calcio a 5
  • Pellegrino Sport
  • Alberto C5
  • Serie C1
Altri contenuti a tema
Michele Matera, a 13 anni campione mondiale di muay thai Michele Matera, a 13 anni campione mondiale di muay thai La medaglia d'oro conquistata a Bangkok
L'ultima nata nel panorama calcistico: l'Altamura C5 L'ultima nata nel panorama calcistico: l'Altamura C5 Squadra di calcio a 5: voluta da un gruppo di amici, milita in C2
Da batticuore il primo derby in C2 Da batticuore il primo derby in C2 In rimonta Altamura Calcio a 5 vince contro la Soccer (2-3)
Giornata no per la Soccer Altamura, ko a Grottaglie Giornata no per la Soccer Altamura, ko a Grottaglie Le biancorosse sconfitte 3-2 nonostante il doppio vantaggio
La domenica sportiva altamurana La domenica sportiva altamurana Le gare del 5 febbraio. Team e Soccer giocano in casa
Soccer Altamura, primo pareggio stagionale Soccer Altamura, primo pareggio stagionale Sul difficile campo della Royal Lamezia le biancorosse sfiorano la vittoria
La Soccer Altamura sale sull’ottovolante La Soccer Altamura sale sull’ottovolante Larga vittoria in quel di Caprarica
La Soccer Altamura dura solo un tempo La Soccer Altamura dura solo un tempo È la Nox Molfetta a portare a casa i tre punti
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.