Fiera san giorgio Federicus
Fiera san giorgio Federicus
Federicus - Edizione 2016

Gravina e Altamura gemelle diverse

Fiera San Giorgio e Federicus concorrenti diretti

Le macchine organizzative stanno già scaldando i motori per i due grandi eventi in programma per il prossimo aprile sull'altopiano della Murgia. Peccato che la Fiera San Giorgio e Federicus andranno in scena negli stessi giorni. E nonostante le amministrazioni comunali parlano di collaborazione e condivisione.

Chi e come abbia deciso di organizzare la fiera san Giorgio nella settimana dal 20 al 25 aprile è noto a tutti. Così come è altrettanto chiaro chi e come abbia deciso di programmare la manifestazione di Federicus esattamente negli stessi giorni. Ciò che resta da chiarire è il perché. Ovvero come mai due città che da qualche tempo stanno corteggiando la sorella maggiore, Matera, e che non perdono occasione per annunciare collaborazione e condivisione di obiettivi, nella pratica continuano ad essere concorrenti.

Entrambe protagoniste di un protocollo di intesa con cui si annunciavano progetti condivisi e un cammino comune per lo sviluppo del turismo e della cultura nell'Alta Murgia, fuori dagli annunci politici continuano ad ignorare la necessità di fare squadra se è vero che si vuole vincere la sfida con Matera 2019.

Eppure solo lo scorso anno, grazie alla collaborazione tra le due macchine organizzatrici Fiera e Federicus erano state protagoniste di una staffetta culturale facendo coincidere la cerimonia di chiusura della campionaria gravinese con il taglio del nastro della grande manifestazione medievale. Una scelta che in realtà era piaciuta a pochi, soprattutto gravinesi, che non avevano gradito la scelta di vedere pubblicizzata la Fiera regionale di San Giorgio come uno degli eventi collaterali del più maestoso Federicus: "Assurdo che una fiera con 700 anni di storia faccia da corollario ad una manifestazione giunta alla sua quarta edizione" avevano urlato lesa maestà nei palazzi gravinesi. A fare da pacieri i figuranti del corteo Monfort, protagonisti a Gravina e ospiti d'onore ad Altamura.

Quest'anno, però, la staffetta si è trasformata, per cause e volontà ancora poco note, in una vera e propria sovrapposizione di eventi visto che Federicus è in programma il 23- 24 e 25 aprile ovvero i giorni più importanti per la Fiera di Gravina.

A questo punto la domanda sorge spontanea: perché? Ha senso sovrapporre due grandi eventi negli stessi giorni? E se si, quale è il senso di queste scelte?

Ai posteri l'ardua sentenza.
  • Federicus
Altri contenuti a tema
"Federicus" è tra gli eventi nazionali di rievocazione storica "Federicus" è tra gli eventi nazionali di rievocazione storica Sasso: "Finalmente riconosciuta l'importanza, stanziati 40.000 euro"
Federicus, annunciati il tema e i giorni del 2020 Federicus, annunciati il tema e i giorni del 2020 Archiviata l'edizione di quest'anno con i premi alle scuole
5 Un successone per la festa medievale "Federicus" Un successone per la festa medievale "Federicus" Grandi numeri e gradimento per gli spettacoli. Soddisfatta la Fortis Murgia
1 La novità di Federicus, stasera il corteo imperiale in notturna La novità di Federicus, stasera il corteo imperiale in notturna Ma ignoti rovinano la festa con un furto nel quarto saraceno
Si aprono le porte... e grande festa sia Si aprono le porte... e grande festa sia Inizia l'ottava edizione di "Federicus": tutte le informazioni su programma e servizi
6 "Federicus": ecco dove parcheggiare per i visitatori "Federicus": ecco dove parcheggiare per i visitatori Stabiliti vari divieti alla sosta ed alla circolazione stradale in centro
"Federicus", scuole chiuse il 26 e il 27 aprile "Federicus", scuole chiuse il 26 e il 27 aprile Ordinanza della sindaca
3 Sgarbi e "Federicus", amore a prima vista Sgarbi e "Federicus", amore a prima vista Dopo la "lectio magistralis" ci sarà una futura collaborazione?
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.