Uomo di Altamura
Uomo di Altamura
Politica

Uomo di Altamura, quale verità sul futuro del reperto?

Si riapre la questione dell'estrazione. Comune organizza una tavola rotonda

Si è riaccesa la discussione sulla tutela dell'Uomo di Altamura e sulla ricerca scientifica. La questione è diventata tutta politica dopo l'ultimo consiglio comunale.

Il Movimento culturale "Ora" accusa la maggioranza di aver votato un ordine del giorno con cui si apre alla possibilità che il reperto possa essere estratto in futuro se la comunità scientifica insisterà nei suoi propositi di studio. Replica tutta la maggioranza e tra le varie voci quelle di Sinistra in Movimento e Sinistra Italiana che giudicano strumentali queste interpretazioni sulla volontà espressa nel documento approvato nell'assise.

Posizioni opposte e punti di vista diametralmente diversi (i rispettivi comunicati sono pubblicati nelle "Notizie").

Il tema non è nuovo ed ha già provocato varie polemiche. Di recente i riflettori si erano un po' spenti.

Per fare chiarezza sulla vicenda l'Amministrazione ha organizzato una tavola rotonda che si terrà il 16 aprile, alle ore 18.00, al Cinema Grande. Tema: "Uomo di Altamura. Il più antico Neanderthal. Tra tutela, ricerca e valorizzazione".

Intervengono la sindaca Rosa Melodia e l'assessore alle culture Nino Perrone, il soprintendente all'Archeologia della Città metropolitana Luigi Larocca, il vice presidente del Parco dell'Alta Murgia Cesareo Troia, il presidente del Cars di Altamura Giovanni Ragone, il docente dell'Università australiana di Newcastle Andrea Borsato, il paleoantropologo dell'Università La Sapienza Roma e coordinatore del progetto Karst Giorgio Manzi. Coordina Tiziana Rinaldi, Coopculture, capofila della Rete Museale Uomo di Altamura.
  • Uomo di Altamura
Altri contenuti a tema
Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Il reperto rimane a Lamalunga ma non ci sono progetti futuri. Poca gente presente all'incontro pubblico
1 Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Reperto sarà estratto? Il leghista Sasso fermamente contrario
"Infondate le notizie sull'Uomo di Altamura" "Infondate le notizie sull'Uomo di Altamura" Nota di Sinistra in Movimento e Sinistra Italiana
"Il Comune apre possibilità di estrazione dell'Uomo di Altamura" "Il Comune apre possibilità di estrazione dell'Uomo di Altamura" Nota del Movimento Culturale "Ora"
"Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" "Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" La proposta del movimento "Ora". Cinque consiglieri presentano proposta
Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"
L'Info Point si anima di arte e di musica L'Info Point si anima di arte e di musica Rassegna "Libae" per il programma "Natale con l'Uomo di Altamura"
Il "Neanderthal" di Altamura sotto i riflettori a Trieste Il "Neanderthal" di Altamura sotto i riflettori a Trieste Un documentario in proiezione al "PalæoMovies Film Fest"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.