Uomo di Lamalunga
Uomo di Lamalunga
La città

Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma

Il reperto rimane a Lamalunga ma non ci sono progetti futuri. Poca gente presente all'incontro pubblico

Si avvia alla conclusione il progetto di studio "Karst" sulla grotta di Lamalunga e sull'Uomo di Altamura. Non è più prevista l'estrazione del fossile, le osservazioni si stanno concentrando sul microclima e su altri aspetti scientifici del sistema ipogeo e del fossile.

Questo è emerso nel corso dell'incontro, dal titolo: "Uomo di Altamura: il più antico Neanderthal. Tra tutela, ricerca e valorizzazione", presso il Cinema Grande di Altamura. La sala non era piena e per lo più si trattava di addetti ai lavori.

Sono intervenuti Nino Perrone, assessore comunale alla Cultura; Luigi La Rocca, Soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio - Città Metropolitana di Bari; Cesareo Troia, Vice Presidente Parco Nazionale dell'Alta Murgia; Giovanni Ragone, presidente CARS Altamura; Andrea Borsato, School of Environmental and Life Sciences, University of Newcastle – Australia; Giorgio Manzi, Paleoantropologo Università La Sapienza Roma. Coordinatore progetto KARST Uomo di Altamura. La tavola rotonda è stata coordinata da Tiziana Rinaldi CoopCulture - Capofila Rete Museale Uomo di Altamura. Ha concluso l'evento la Sindaca di Altamura Rosa Melodia.

"La conoscenza e la partecipazione sono alla base di qualsiasi decisione che coinvolge la collettività", questo lo scopo annunciato dall'Amministrazione comunale. Il dibattito pubblico non si è concluso in un unico incontro. Sarà attivato, inoltre, un forum online sul tema.

Per ora non sono previsti ulteriori progetti scientifici perché, come è stato detto nell'incontro, tutto ciò che si poteva fare in grotta per lo studio è stato fatto. Quindi rimane sul tavolo l'ipotesi di estrarre il fossile e su questo punto bisogna attendere le conclusioni dello studio per capire se sia fattibile.

La sindaca Melodia non ha preso una posizione, né a favore né contro l'estrazione del reperto.
  • Uomo di Altamura
Altri contenuti a tema
"Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" "Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" Intervento del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Difonzo
1 Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Reperto sarà estratto? Il leghista Sasso fermamente contrario
Uomo di Altamura, quale verità sul futuro del reperto? Uomo di Altamura, quale verità sul futuro del reperto? Si riapre la questione dell'estrazione. Comune organizza una tavola rotonda
"Infondate le notizie sull'Uomo di Altamura" "Infondate le notizie sull'Uomo di Altamura" Nota di Sinistra in Movimento e Sinistra Italiana
"Il Comune apre possibilità di estrazione dell'Uomo di Altamura" "Il Comune apre possibilità di estrazione dell'Uomo di Altamura" Nota del Movimento Culturale "Ora"
"Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" "Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" La proposta del movimento "Ora". Cinque consiglieri presentano proposta
Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"
L'Info Point si anima di arte e di musica L'Info Point si anima di arte e di musica Rassegna "Libae" per il programma "Natale con l'Uomo di Altamura"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.