Uomo di Altamura
Uomo di Altamura
La città

Una ditta altamurana realizzerà nuovo video 3D sull'Uomo di Lamalunga

Il servizio rientra nel progetto di musealizzazione presso Palazzo Baldassarre. Si tratta di «una fase propedeutica all’intero allestimento»

L'Amministrazione comunale affiderà alla ditta T.D.S. (Three Dimensional System) di Altamura la realizzazione di un video 3D sul sito archeologico dell'Uomo di Lamalunga, meglio conosciuto come Uomo di Altamura. Il servizio consisterà nella creazione di un filmato sonorizzato che ripercorre il tratto compreso fra l'accesso alla grotta e l'abside contenente i resti ossei dell'Uomo arcaico. Nella discesa necessaria alle riprese il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche (Cars) assicurerà assistenza agli operatori.

La notizia è contenuta in una Determinazione dirigenziale del 13 settembre scorso. L'affidamento del servizio da parte dell'Amministrazione comunale rientra nel progetto di musealizzazione dell'Uomo di Lamalunga presso Palazzo Baldassarre. «Una fase propedeutica all'intero allestimento», si specifica nel documento.

Nel 2000 la stessa ditta ha collaborato con il Consorzio Digamma in seno al progetto Sarastro dell'antropologo Vittorio Pesce Delfino per la tele-fruizione di immagini 3D della grotta dell'Uomo di Altamura. Effettuò, in quell'occasione, le operazioni necessarie alle riprese con numerose discese all'interno del complesso carsico. Compare fra i soci fondatori della Società consortile. Dal 2002 collabora con il Ministero per i Beni e le Attività culturali - Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia per la manutenzione degli impianti tecnologici e per le riprese filmate all'interno della grotta di Lamalunga. Uno dei proprietari della ditta è l'altamurano Salvatore Cagnazzi, famoso per aver realizzato le prime immagini 3D dell'Uomo di Altamura.

L'intero servizio costerà all'Amministrazione comunale 19.200,00 euro, fondi della Regione Puglia. Il video sarà di proprietà del Comune di Altamura, che potrà utilizzarlo solo previo parere ed autorizzazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia.

Secondo le recenti dichiarazioni dell'assessore regionale alle Politiche del Territorio Angela Barbanente «sono state attualmente destinate ulteriori risorse per un importo considerevole superiore al milione di euro al fine di ristrutturare nella località di Altamura gli spazi espositivi che dovrebbero divenire l'elemento propulsore della diffusione della conoscenza dell'Uomo di Lamalunga».
  • Palazzo baldassarre
  • Museo dell'Uomo di Altamura
  • Uomo di Altamura
  • Grotta di Lamalunga
Altri contenuti a tema
Turismo ad Altamura, il momento è positivo Turismo ad Altamura, il momento è positivo Da tre anni i dati sono in crescita. Tra punti di forza e debolezze
Passeggiate nella storia, fra saperi e sapori di pane e di vino Passeggiate nella storia, fra saperi e sapori di pane e di vino Dopo la visita degli archeologi di Amsterdam, il programma della Rete museale dell'Uomo di Altamura
Al Museo dell'Uomo di Altamura un gruppo di archeologi dall'Olanda Al Museo dell'Uomo di Altamura un gruppo di archeologi dall'Olanda Visita guidata alla rete museale e incontro sugli studi a Muro Tenente a Mesagne
2 Altamura Summer Time, tanti appuntamenti nei siti della Rete Museale "Uomo di Altamura" fino a domenica 15 settembre Altamura Summer Time, tanti appuntamenti nei siti della Rete Museale "Uomo di Altamura"
"Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" "Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" Intervento del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Difonzo
Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Ecco gli orari per visitarli
Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Il reperto rimane a Lamalunga ma non ci sono progetti futuri. Poca gente presente all'incontro pubblico
1 Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Reperto sarà estratto? Il leghista Sasso fermamente contrario
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.