monastero soccorso
monastero soccorso
La città

Un centro di promozione turistica al Monstero del Soccorso

Il progetto ideato dal Gal "Terre di Murgia"

Dopo anni di abbandono e degrado, un bene comunale diventerà un centro di informazione e accoglienza turistica per la valorizzazione degli itinerari naturalistici ed enogastronomici del territorio mediante l'adeguamento delle strutture.

Questa la destinazione dell'ex "Monastero del Soccorso", nell'ambito di un accordo tra il comune ed il Gal Terre di Murgia, a cui verranno concessi in uso i locali del complesso (per una superficie complessiva commerciale di 2721 mq), per adibirli a sale di degustazione e vetrine di prodotti tipici, oltre che di produzione di materiale informativo e strumenti di promozione turistica.

L'iniziativa, che rientra nella misura 313 azione 2 del Piano di Sviluppo Locale, finanziata con fondi FEASR 2007-2013, prevede la riqualificazione del cortile interno, in linea con il programma ''Rigenera Altamura'', il cui obiettivo specifico prevede di "aprire il giardino alla città", arricchendo tale spazio di nuove funzioni altamente attrattive. Obbiettivo è migliorare la qualità di vita del nucleo antico e dell'intera città puntando nella capacità interattiva dei fruitori.

Si conclude così il percorso iniziato a maggio 2014, quando Il Gal "Terre di Murgia" ha indetto il concorso di idee "Adeguamento delle strutture esistenti ai fini della creazione di centri di informazione e di accoglienza turistica", mediante l'allestimento di sale di accoglienza, sale degustazione, vetrine di prodotti e, una volta espletato il concorso, ha affidato la redazione del progetto preliminare, che ha incassato successivamente il parere preventivo della Soprintendenza dei Beni architettonici di Bari.

Il Gal, successivamente, ha indetto la gara d'appalto per l'affidamento della progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori. Dopo le procedure di verifica e l' aggiudicazione definitiva nel pieno rispetto delle regole dell'iter amministrativo-autorizzativo, finalmente i lavori sono stati consegnati e potranno iniziare, così da non compromettere l'erogazione del finanziamento concesso e soprattutto rispettare i tempi previsti per l'ultimazione delle opere. Il quadro economico dei lavori di adeguamento della struttura è di 635. 000 euro.

Tra le nuove funzioni previste negli spazi interni riqualificati, nel chiostro e nel giardino/orto rinnovati sono previsti il centro visite di orientamento-info point, la scuola di cucina e lo spazio degustazione, le strutture per le attività eco-gastronomiche, le stanze tematiche-laboratori sui mestieri antichi, il portico per le mostre temporanee. Scopo del progetto è anche conservare e tutelare il patrimonio verde custodito all'interno del Monastero, costituito da specie arboree che risultano censite come " dormitori" del falco grillaio.
  • Monastero del Soccorso
  • Gal Terre di Murgia
Altri contenuti a tema
Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Presentati i risultati in incontro con le scuole
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Murgia food experience, ad Altamura tre giorni di eventi
Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Con strategia di sviluppo 2023-2027 finanziamento di 5,5 milioni
GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 Interviste al presidente Tribuzio, alla vice Massaro e al sindaco Petronella
Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale La candidatura sarà presentata alla Regione
Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese A Santeramo prosegue il percorso verso la Strategia di sviluppo locale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.