consiglio comunale, aula vuota
consiglio comunale, aula vuota
Politica

Sembra di essere ancora a scuola. Arrivano bacchettate per tutti

Nello scomodo ruolo di professore il Consigliere Comunale Giuseppe Cifarelli

Non è come essere a scuola ma il senso è questo. La bacchettata ai Consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, arriva ed è ben indirizzata. Il tema da svolgere è sempre lo stesso. Approvare il nuovo regolamento dei servizi sociali.

Nello scomodo ruolo di professore il Presidente della II Commissione Consiliare (Servizi alla persona, servizi sociali, cultura, pubblica istruzione, sport, tempo libero), Giuseppe Cifarelli, commissione che dopo alcuni cambi di casacca non ha più consentito di avere la maggioranza alla maggioranza. Siamo in perfetta parità: 4-4.

Chi compone la Commissione? I Consiglieri Giuseppe Cifarelli, Maria Clemente, Francesco Morgese, Nicola Dibenedetto, Loiudice Diodigi, Rosa Melodia, Oronzo Castellano, Michele Ventricelli.
Nella II Commissione Consiliare presieduta dal consigliere di Forza Italia Giuseppe Cifarelli il pomo della discordia è sempre il regolamento dei servizi sociali (attualmente fermo al 1993). Pronto ma ancora non approvato dalla stessa, alle prese con l'antico e spesso stucchevole gioco della politica. Se non hai i numeri per approvartelo da solo, io ti nego i miei. Ecco cosa accade in questa commissione e a questo regolamento. Mancando a rotazione, com'è fisiologico, sempre qualche componente della maggioranza, la minoranza si presenta ma decide di far mancare il suo apporto, quindi rinunziando alla firma e quindi al numero legale necessario per la discussione e l'approvazione.

Una situazione quasi paradossale che si trascina ormai da mesi. Per queste motivazioni è tornato a rispondere ai nostri taccuini il Consigliere Cifarelli che non risparmia bacchettate per nessuno, maggioranza e minoranza, appellandosi ancora al senso di responsabilità affinchè si riesca a portare a casa questo strumento necessario e indispensabile alla comunità altamurana. Basterebbe semplicemente che siano presenti tutti per approvarlo e portarlo così in Consiglio Comunale, ma ancora non si vede la luce in fondo al tunnel.
Certo non sono solo queste le spine pungenti della maggioranza. Come spesso denunciato dalla minoranza, il governo cittadino è spesso assente nei momenti che contano, come all'incontro con il Commissario Prefettizio, o come nel caso degli incontri della Rigenerazione Urbana.

Assenze che diventano veri boomerang per la stessa maggioranza. Arma che la minoranza usa con regolarità per giustificare un "non governo" cittadino e per anticipare la fine dello stesso così da giungere quanto prima alle elezioni.

Ma dal Consigliere Cifarelli arrivano anche serene ammissioni che la maggioranza sui temi importanti è sempre presente e che continua a sottoporre agli organi ed uffici competenti priorità ed interventi urgenti. Dai lavori da appaltare a servizio al cittadino. Altra patata bollente è l'assistenza specialistica, che forse vedrà a breve una soluzione. Come ci conferma Cifarelli c'è stato il primo incontro con il Dirigente del ramo. Incontro non esaltante ma almeno si è dato avvio alla discussione. Ci si è dati appuntamento a stretto giro di boa per verificare a che punto sono le procedure per il nuovo Bando.

Nell'attesa noi continueremo a monitorare il tutto.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Antonio Petronella e la coalizione: Scegliamo il confronto con i cittadini Antonio Petronella e la coalizione: Scegliamo il confronto con i cittadini “No allo scontro irrispettoso e provocatorio”
Crisi al Comune, la sfiducia del gruppo Abc-Gif Crisi al Comune, la sfiducia del gruppo Abc-Gif Contrari all'andamento amministrativo e ad una delibera
Italia viva, nasce il comitato cittadino Italia viva, nasce il comitato cittadino Scelto il coordinatore: è Francesco Gramegna. Subito gli impegni elettorali
"Un progetto politico unitario per cambiare" "Un progetto politico unitario per cambiare" Il comunicato di Rinascita civica
Nasce il patto politico "Uniti si vince" Nasce il patto politico "Uniti si vince" Quattro movimenti si aggregano. Tre fanno riferimento a Stea
Incontro civico sulla qualità della vita Incontro civico sulla qualità della vita Proseguono le iniziative del raggruppamento di movimenti politici
Ai nastri di partenza la coalizione Altamura protagonista Ai nastri di partenza la coalizione Altamura protagonista Il raggruppamento unisce partiti e movimenti civici. Domani la presentazione
1 Si prepara un nuovo movimento politico culturale Si prepara un nuovo movimento politico culturale Iniziativa parte da un gruppo di cittadini. Ecco i loro propositi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.