Sviluppo rurale
Sviluppo rurale
Bandi e concorsi

Ripartono i bandi del Gal Terre di Murgia

Finanziate attività dei settori di diversificazione chiave ed emergenti dello sviluppo rurale

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Gal Terre di Murgia l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno "Startup - il futuro è rurale", nell'ambito del Supporto alla creazione di imprese, innovazione e diversificazione delle attività e del reddito.

L'avviso è strutturato in due interventi. Il primo riguarda interventi legati all'avviamento di start-up, microimprese e delle piccole e medie imprese per attività extra agricole innovative. L'intervento garantisce un sostegno all'avviamento e start – up per attività extra - agricole per la creazione di un nuovo contesto imprenditoriale basato sui giovani e su nuove tipologie di attività ed imprese che rappresenta una base di partenza fondamentale per il successo di altri interventi quali la qualificazione del capitale umano, l'innovazione e la creazione di rapporti cooperativi tra le imprese e il territorio rurale. Il sostegno è erogato sotto forma di aiuto forfettario allo start-up per un importo massimo pari ad € 15.000,00.

Il secondo intervento riguarda gli investimenti diretti all'aumento della competitività e dell'innovazione del comparto delle microimprese locali. Questo intervento è volto agli investimenti e allo sviluppo delle piccole realtà imprenditoriali in avvio nell'Area Gal. Investimenti che permetterebbero una maggiore qualificazione delle produzioni e delle vendite di beni e servizi, un incremento delle innovazioni e dei processi. Il contributo pubblico è erogato sotto forma di contributo in conto capitale per un importo massimo pari ad € 35.000,00.

Gli interventi sono attivati congiuntamente, in una logica di progetto integrato complesso "pacchetto start-up".

I beneficiari sono oltre che persone fisiche che intendono avviare una nuova impresa nell'area del Gal Terre di Murgia, anche le Microimprese e piccole imprese "non agricole" già esistenti che intendono avviare un nuovo ramo di impresa con un nuovo codice di classificazione ATECO.

Gli interventi sostenuti dall'Avviso Pubblico devono essere realizzati nell'area territoriale di competenza del GAL Terre di Murgia s.c.ar.l. coincidente con i territori dei Comuni di Altamura, Santeramo in Colle, Cassano delle Murge, Toritto, Bitetto e Sannicandro di Bari.

Il sostegno è concesso per attività nell'ambito dei settori di diversificazione chiave ed emergenti dello sviluppo rurale. Più specificatamente l'aiuto sarà orientato alle iniziative nei seguenti settori, coerenti alla visione d'insieme dell'Area Gal: investimenti per servizi turistici, culturali, ricreativi, di intrattenimento, investimenti in attività commerciali; investimenti in attività artigianali; investimenti in servizi educativi e didattici; investimenti in servizi innovativi inerenti le attività informatiche.

Queste le principali scadenze:

01/08/19 ore 00:00 - Data di apertura di operatività del portale SIAN per il rilascio della Domanda di Sostegno.
30/10/19 ore 12:00 - Data di chiusura di operatività del portale SIAN per il rilascio della Domanda di Sostegno.
11/11/19 ore 13:00 - Consegna della Domanda di Sostegno corredata di tutta la documentazione progettuale.
  • Gal Terre di Murgia
Altri contenuti a tema
Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Presentati i risultati in incontro con le scuole
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Murgia food experience, ad Altamura tre giorni di eventi
Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Con strategia di sviluppo 2023-2027 finanziamento di 5,5 milioni
GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 Interviste al presidente Tribuzio, alla vice Massaro e al sindaco Petronella
Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale La candidatura sarà presentata alla Regione
Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese A Santeramo prosegue il percorso verso la Strategia di sviluppo locale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.