Cani randagi
Cani randagi
La città

Randagismo, tutto tace

Nessuna iniziativa per arginare il fenomeno

Con l'estate oramai alle porte torna l'incubo randagi ma a Palazzo di città la questione non è in agenda. Dopo un primo incontro tra le associazioni del territorio che si occupano della tutela degli animali da affezione e l'assessore delegato, nulla è stato fatto ne programmato.

Dal Municipio è partita una lettera indirizzata alla Asl di Bari per chiedere la disponibilità da parte delle strutture convenzionate ad ospitare i randagi altamurani. Comunicazione a cui, pare, nonostante i ripetuti solleciti, la Asl non abbia dato seguito.

Sul fronte cittadino, invece, resta una richiesta sottoscritta dalle associazioni animaliste con cui si chiede alla giunta di istituire la Giornata del microchip ovvero una giornata organizzata in collaborazione con il servizio veterinario della Asl di Bari per microchippare quanti più cani possibili per consentire l'eventuale ritrovamento in caso di smarrimento o di abbandono.

L'iniziativa, a livello nazionale, ha il duplice merito di diffondere, con la collaborazione dei volontari, comportamenti virtuosi tra i proprietari di cani. La richiesta sarebbe tuttavia rimasta inevasa.

Intanto sul fronte della sensibilizzazione e della educazione al rispetto dei cani restano le iniziative della Anpana Altamura in alcuni istituti scolastici durante le quali i piccoli studenti interagiscono con i cani per superare le paure e imparare ad amare il miglio amico dell'uomo.

(antonella testini)
  • Randagismo
  • Cani
Altri contenuti a tema
2 I cittadini hanno scelto: dog park in via Cassano, nuovo verde a Carpentino I cittadini hanno scelto: dog park in via Cassano, nuovo verde a Carpentino Sono alcuni degli esiti dell'esperimento comunale di bilancio partecipativo
1 Raccolta differenziata al 70%, si ridurrà l'ecotassa per il Comune Raccolta differenziata al 70%, si ridurrà l'ecotassa per il Comune Installati i contenitori per le deiezioni canine
2 Proseguono le ricerche per il ritrovamento di Tommy Proseguono le ricerche per il ritrovamento di Tommy Scappato di casa per via dei botti di Capodanno
Dalla Regione fondi per i canili comunali Dalla Regione fondi per i canili comunali Pronto il bando per i Comuni
4 Deiezioni canine e Raccolta differenziata: non ci sono sconti per nessuno Deiezioni canine e Raccolta differenziata: non ci sono sconti per nessuno Il sindaco Forte: "A distanza di pochi giorni dal Protocollo d'intesa con l'ANPANA, arrivano le prime sanzioni"
Affidamento servizio di ricovero e mantenimento dei cani randagi: indetta la nuova gara pubblica Affidamento servizio di ricovero e mantenimento dei cani randagi: indetta la nuova gara pubblica Ecco i dettagli della determina approvata dal Dirigente del 5° Settore Michele Maiullari
49 Dispersa Margot, padroncina disperata chiede aiuto Dispersa Margot, padroncina disperata chiede aiuto Nessuna traccia da poco più di una settimana
Cani avvelenati a parco san Giuliano Cani avvelenati a parco san Giuliano La denuncia dell'Anpana
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.