Comitato
Comitato
La città

Nasce in Altamura un nuovo Comitato

L'Italia sono anch'io. Stranieri in Italia

Si è costituito in Altamura lo scorso 14 dicembre 2011 il comitato cittadino "L'Italia sono anch'io", accogliendo l'appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulla situazione di emergenza riguardante la cittadinanza degli stranieri in Italia.

Le persone di origine straniera che vivono in Italia sono oggi circa 5 milioni (stima Dossier Caritas Italiana Fondazione Migrantes al 1° gennaio 2010), pari all'8 % della popolazione totale. Di questi un quinto circa sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Nati in gran parte in questo Paese, solo al compimento della maggiore età si vedono riconosciuto il diritto a chiederne la cittadinanza.

L'articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell'uguaglianza tra le persone, impegnando lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento. Ma – come si afferma nel manifesto del nuovo comitato - nei confronti di milioni di stranieri questo principio è disatteso.

"L'Italia sono anch'io" si impegna nel promuovere in ogni ambito l'uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana; agire a tutti i livelli affinché gli ostacoli che impediscono la piena uguaglianza tra italiani e stranieri vengano rimossi, determinando le condizioni per la sua concreta realizzazione; promuovere la partecipazione e il protagonismo dei migranti in tutti gli ambiti sociali, lavorativi e culturali; avviare un percorso che porti alla presentazione in Parlamento di due proposte di legge di iniziativa popolare come una proposta di legge che riformi la normativa sulla cittadinanza e una proposta di legge che riconosca ai migranti il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di responsabilità sociale e politica.

"Con lo scopo di raccogliere il maggior numero di firme possibili – dichiara il Comitato - intendiamo coinvolgere nelle attività del comitato tutte le persone e le associazioni interessate, nonché gli stranieri comunitari ed extra-comunitari per un percorso che sia parallelo all'integrazione dei popoli".
  • Comitato
  • L'Italia sono anch'io
Altri contenuti a tema
Altamura civica, nasce un comitato Altamura civica, nasce un comitato Per il sostegno ai cittadini e all'economia
Parco degli Ulivi: parola al Comitato Parco degli Ulivi: parola al Comitato "La Soprintendenza è intervenuta grazie alla nostra segnalazione"
Santa Teresa, nessun dialogo tra le parti Santa Teresa, nessun dialogo tra le parti Il Comitato: "Comportamenti antigiuridici dell'amministrazione"
Anche Altamura si mobilita per i terremotati Anche Altamura si mobilita per i terremotati Nasce un comitato spontaneo di giovani
Democrazia paritaria, si può parlare di piena attuazione? Democrazia paritaria, si può parlare di piena attuazione? Il Comitato Parità Altamura illustra gli strumenti normativi
Una raccolta firme per sostegno campagne di sviluppo civile Una raccolta firme per sostegno campagne di sviluppo civile La Confconsumatori al fianco de "l'Italia sono anch'io"
L’Italia sono anch’io, raccolte circa 200 firme L’Italia sono anch’io, raccolte circa 200 firme Il comitato “si allarga” sempre di più
L'Idv insieme a "L'Italia sono anch'io" L'Idv insieme a "L'Italia sono anch'io" La disponibilità alla collaborazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.