Uomo di Lamalunga
Uomo di Lamalunga
Eventi e cultura

Il "Neanderthal" di Altamura sotto i riflettori a Trieste

Un documentario in proiezione al "PalæoMovies Film Fest"

L'Uomo di Altamura, un Homo Neanderthalensis risalente ad una forbice temporale fra i 128.000 ed i 187.000 anni fa, sarà sotto i riflettori al PalæoMovies Film Fest che si tiene presso il visitatissimo Museo civico di Storia naturale di Trieste.

Si tratta della IV edizione della rassegna di film sulla preistoria dell'uomo.

Il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con la Società per la Preistoria e la Protostoria del FVG – Onlus, propongono, dal 29 novembre al 1° dicembre 2018, una selezione di film documentari di medio e lungo metraggio.

Un percorso pensato per accompagnare lo spettatore in un viaggio a ritroso nel tempo, tra culture vicine e lontane, portandolo a scoprire comportamenti, tradizioni e costumi dei nostri antenati. Particolare attenzione viene rivolta anche al presente e alle società tradizionali che stanno progressivamente perdendo la loro caratteristica diversità culturale.

Sull'Uomo di Altamura sarà proiettato un filmato nella giornata conclusiva e sarà presente una rappresentante della Rete museale dell'Uomo di Altamura.

C'è molta attenzione dopo gli studi che hanno fissato il periodo della datazione e che hanno portato alla realizzazione del modello su scala naturale. Il cranio in 3D e lo stesso modello sono molto richiesti per esporli, anche per Matera2019.
  • Uomo di Altamura
Altri contenuti a tema
Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"
L'Info Point si anima di arte e di musica L'Info Point si anima di arte e di musica Rassegna "Libae" per il programma "Natale con l'Uomo di Altamura"
"Valle dei dinosauri e Uomo di Altamura nell'agenda di governo" "Valle dei dinosauri e Uomo di Altamura nell'agenda di governo" Commento positivo del Movimento "Ora" sulla visita della sottosegretaria Borgonzoni
"Per i beni culturali l'amministrazione è senza idee?" "Per i beni culturali l'amministrazione è senza idee?" Il movimento politico-culturale "Ora" pungola la sindaca e la giunta
"dal Passato, il Futuro": Ciccillo e le orme dei dinosauri oggetto dell'incontro a Gravina "dal Passato, il Futuro": Ciccillo e le orme dei dinosauri oggetto dell'incontro a Gravina Ecco quanto emerso dai vari interventi degli illustri relatori
Coordinamento Europeo “Salviamo l’Uomo di Altamura” in visita a Lamalunga Coordinamento Europeo “Salviamo l’Uomo di Altamura” in visita a Lamalunga Ad Altamura per l'occasione anche il Commissario UNESCO, Dr. Enrico Vicenti
Si alla ricerca non allo scippo di Ciccillo Si alla ricerca non allo scippo di Ciccillo Il Coordinamento europeo per la tutela di Ciccillo è realtà
Salvare l'Uomo di Altamura si può Salvare l'Uomo di Altamura si può Anche il mondo scientifico a favore del Coordinamento nazionale per evitare il trasferimento di Ciccillo
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.