Loreto Gesualdo
Loreto Gesualdo
Ospedale e sanità

Gesualdo nominato direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari

Nominato dal ministro alla salute Schillaci

Il professor Loreto Gesualdo, ordinario di Nefrologia della facoltà di Medicina dell'Università di Bari, è il nuovo direttore scientifico dell'Istituto tumori "Giovanni Paolo II", Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico. Nominato dal ministro della Salute Orazio Schillaci, d'intesa con il presidente della Giunta regionale pugliese Michele Emiliano, promuoverà e coordinerà l'intera attività scientifica dell'Ente.

"Condividiamo convintamente – afferma Emiliano – la scelta del ministro, che ha identificato nel professor Gesualdo il profilo più adatto a cui affidare la ricerca nell'oncologico barese".

"Diamo il benvenuto – afferma il direttore generale dell'Istituto tumori Alessandro Delle Donne – al professor Gesualdo, certi che darà un contributo fondamentale a una ulteriore crescita dell'Istituto, dopo la breve ma florida direzione del professor Massimo Tommasino. In un periodo di progressi della ricerca scientifica traslazionale e di opportunità importanti concesse dal PNNR, occorre avere visione e progettualità per consolidare il ruolo del nostro istituto nelle reti nazionali e internazionali della ricerca. Ringrazio, infine, la dottoressa Raffaella Massafra, che in questi mesi di reggenza alla direzione scientifica, con il suo qualificato e appassionato lavoro, ha coordinato e guidato al meglio le attività di ricerca".

Parole di benvenuto anche dall'on. Gero Grassi, presidente del Civ, il consiglio di indirizzo e verifica dell'Istituto: «Buon lavoro al nuovo direttore scientifico dell'Istituto Tumori, sono certo che il suo apporto sarà fondamentale per l'attività dell'istituto barese, centro di riferimento per tutta la sanità pugliese».

Gesualdo, Ordinario di Nefrologia, ha trascorso circa 5 anni in Università Americane (Case Western Reserve University, Cleveland e University of Pittsburgh), ha 20 anni di esperienza universitaria italiana prima presso l'Università degli Studi di Foggia e successivamente presso la Università di Bari. È, inoltre, Coordinatore Regionale Trapianti d'Organo. Ha guidato dal 1990 il suo gruppo di ricerca ottenendo finanziamenti regionali, nazionali ed europei per diversi milioni di euro, ha reclutato e formato numerosi giovani ricercatori e come direttore di Scuola di specializzazione molti specializzandi. È tra i Top Italian Scientist, macroarea Clinical Sciences, con un H-index di 73 e circa 21mila citazioni, è stato Presidente della Società Italiana di Nefrologia.
  • Ministero della Salute
  • Tumori
  • Loreto Gesualdo
Altri contenuti a tema
Parrucche per pazienti in cura, campagna di sensibilizzazione "Dona una treccia" Parrucche per pazienti in cura, campagna di sensibilizzazione "Dona una treccia" Presentata a Roma da "Una stanza per un sorriso"
Prevenzione dei tumori: legge su vaccinazione anti Hpv Prevenzione dei tumori: legge su vaccinazione anti Hpv Per il carcinoma del collo dell’utero e delle altre patologie HPV-correlate
Prevenzione tumori: nel 2023 raddoppiate le mammografie Prevenzione tumori: nel 2023 raddoppiate le mammografie Positivo il bilancio della Asl Bari
Salute: giornata di prevenzione oncologica al Comando di polizia locale Salute: giornata di prevenzione oncologica al Comando di polizia locale Con il camper di "Una stanza per un sorriso"
BPPB si tinge di rosa con il mese della prevenzione BPPB si tinge di rosa con il mese della prevenzione Per due giorni le cliniche mobili di Komen Italia
Professor Gesualdo: l’importanza della prevenzione per le malattie renali Professor Gesualdo: l’importanza della prevenzione per le malattie renali Donazione e ricerca, gli scopi della biciclettata
Una pedalata per la prevenzione delle malattie renali e la ricerca scientifica Una pedalata per la prevenzione delle malattie renali e la ricerca scientifica Galleria foto: da Altamura a Bari per la "Coast to coast challenge"
Prevenzione delle malattie renali, arriva la ciclo-pedalata europea Prevenzione delle malattie renali, arriva la ciclo-pedalata europea Fa tappa ad Altamura l'iniziativa della Società europea di nefrologia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.