bomba largo nitti
bomba largo nitti
La città

Emergenza criminale, "Leonessa di Puglia" chiede più controllo del territorio

"Militari ed ex agenti per vigilanza e prevenzione"


"Di fronte alla gravità dell'accaduto della notte dell'altro ieri, s'impongono decisioni arrese ai criteri di efficacia e tempestività. La invitiamo caldamente ad andare a trovare personalmente i feriti e le loro famiglie, facendo loro capire che c'è un sindaco che non li dimentica e che partecipa della loro sofferenza".

A formulare la richiesta al sindaco Mario Stacca è il Movimento Civico "Leonessa di Puglia", che interviene in merito ai tragici fatti consumatisi in largo Nitti, avanzando alcune critiche e suggerendo alcune proposte.

Nella missiva, il presidente Nicola Roberto Berloco chiede al primo cittadino di non limitarsi "a dichiarare la propria vicinanza, sulla quale non abbiamo dubbi. Vada a trovarli in ospedale, soprattutto quei due bravi giovani altamurani feriti più gravemente, ma pure gli altri, che hanno subito pure una dura lacerazione interiore con quella esplosione".

Ma il movimento civico non si limita a invocare maggiore vicinanza con le vittime. "Leonessa di Puglia", infatti, chiede al primo cittadino di non parlare più "di "isola felice" a proposito della nostra città!", ritenendo anche inutili "i tavoli di concertazione con i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, poiché si tratta di riunioni che, a nostro parere, non concludono chissà cosa o concludono solo sulla certezza di coordinare quello che già è coordinato all'interno del paese".

Per Berloco la città ha bisogno "di interventi mirati e, soprattutto, di un rafforzamento deciso dell'organico delle varie gendarmerie operanti nel tessuto urbano. E' vero che questo Lei lo ha chiesto anche in atti ufficiali, solitamente sempre e rigorosamente dopo l'accadimento di un evento grave e sanguinoso. Ma ha notato che, altrettanto puntualmente, nulla o assai poco s'è mosso?"

Di qui i suggerimenti per rafforzare il controllo del territorio: "Consideri – si legge nella missiva - che a due passi da Altamura è di stanza un reggimento di Bersaglieri. Cosa Le osta a chiedere un loro coinvolgimento? Inoltre: ad Altamura sono operanti associazioni di polizia ambientale ed altre associazioni vicine alle Forze dell'Ordine. Bene: le coinvolga! Infine: ricordi che ad Altamura ci sono cittadini attivi che hanno un passato di servizio nei Carabinieri o nella Polizia di Stato o nella Guardia di Finanza, oppure anche di pensionati di quelle Forze. Bene, attiri questi virtuosi cittadini immediatamente, stante naturalmente la loro disponibilità, in un programma di vigilanza e di prevenzione all'interno del paese!

"Voglio ricordarLe – conclude la lettera di Berloco - che in epoca plotiniana erano stati piazzati gabbiotti in alcuni punti nevralgici della città. Consentivano quel servizio di polizia di prossimità che era svolto con inappuntabile professionalità dalla nostra Polizia Municipale".
  • Leonessa di Puglia
Altri contenuti a tema
Premio Leonessa di Puglia alla memoria dell'allenatore Dibenedetto e del medico Loizzo Premio Leonessa di Puglia alla memoria dell'allenatore Dibenedetto e del medico Loizzo Emozionante cerimonia in Consiglio comunale
Premio Leonessa di Puglia alla memoria di Franco Dibenedetto e Davide Loizzo Premio Leonessa di Puglia alla memoria di Franco Dibenedetto e Davide Loizzo Le motivazioni per i due conferimenti
Onofrio Pepe, assegnato il premio Leonessa di Puglia alla memoria Onofrio Pepe, assegnato il premio Leonessa di Puglia alla memoria Per aver fatto conoscere Altamura nel mondo
Leonessa di Puglia, premiato Ciccio Caputo Leonessa di Puglia, premiato Ciccio Caputo L'attaccante ha regalato una maglietta autografata
7 Il premio Leonessa di Puglia a Ciccio Caputo e alla memoria di Onofrio Pepe Il premio Leonessa di Puglia a Ciccio Caputo e alla memoria di Onofrio Pepe Giovedì le due premiazioni con il consiglio comunale
Torna il premio Leonessa di Puglia Torna il premio Leonessa di Puglia Per gli altamurani che si sono distinti in Italia e all'estero
Conferimento del titolo “Leonessa di Puglia”: prorogata la scadenza Conferimento del titolo “Leonessa di Puglia”: prorogata la scadenza C'è tempo sino al 30 maggio per la presentazione delle istanze.
Cercasi Leonessa di Puglia Cercasi Leonessa di Puglia Al via il concorso per l'attribuzione del titolo onorifico
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.