comunicato
comunicato
Politica

Comunicato dell’UDC sulla questione antenna Vodafone in via Manzoni

“Quanti di coloro che oggi contestano sono disposti a rinunciare all’utilizzo di apparecchi elettronici?”

Pubblichiamo integralmente un comunicato della sezione UDC di Altamura pervenuto stamattina in redazione. Vi si tratta della questione ripetitore Vodafone in via Manzoni.

"LE BRUTTE FIGURE SONO SEMPRE DIETRO L'ANGOLO!!

ECCO COSA SUCCEDE QUANDO LA POLITICA SCIVOLA SUL CAMPO DEL POPULISMO PRE-ELETTORALE.

In riferimento ad alcuni comunicati stampa, si rigetta al mittente l'intero contenuto dei comunicati dei Rifondazione comunista (del 29-12-2009) e dei Giovani Democratici(del 29-12-2009) ed inoltre, parte del video del Meetup il Grillaio (del 29-12-2009). In quanto l'avvenuta installazione dell'antenna Vodafone in via Monti è stata ostacolata in tutti i modi dal Comune di Altamura tant'è che sia il Tar Puglia per ben due volte sia il Consiglio di Stato hanno dato ragione alla Vodafone in quanto il progetto era munito di tutti i pareri (Arpa, Asl) previsto dal regolamento regionale della Regione Puglia n. 14 del 2007, nonché valutazione di incidenza ambientale rilasciata dalla Provincia di Bari e parere favorevole dell'Assessorato all'Ambiente sul piano annuale sulle istallazione dei ponti di installazione radio-base tecnologia DCS\UMTS .

Quanto ai Giovani Democratici che vivono in una confusione totale, come del resto è cronaca di tutti i giorni, essi contestano tutto e il contrario di tutto. Basta leggere il loro comunicato che è a dir poco irrazionale. Sostengono i Giovani Democratici che il Comune ha fatto battaglie legali che non doveva fare e ha perso. Chiediamo loro, si doveva allora consentire di installare l'antenna per la telefonia in via Monti, proprio sulle case e proprio di fronte alla scuola?

Non è vero inoltre che non ci sono stati incontri con il gestore. Infatti, proprio a seguito di incontri, gli uffici sono riusciti a ottenere l'impegno a delocalizzare l'impianto in via Manzoni, il più lontano possibile dalla scuola e dove ci sono meno abitazioni. Ricordiamo ancora che la dove è stato possibile le antenne sono fatte montare dagli uffici comunali presso zone completamente decentrate (mattatoio comunale in località jazzo del forno e nel cimitero in prossimità della zona industriale).

E che dire di Rifondazione. Dimentica che nel 2005 ha fortemente appoggiato il loro ex leader, il presidente Vendola. Avrebbe fatto bene a richiedere una modifica al regolamento regionale e ad intervenire sull'Arpa PUGLIA che ha dato invece parere favorevole all'installazione dell'antenna.

Rimaniamo allibiti con quale sfacciataggine si esprime finta solidarietà, per puri scopi elettorali, agli abitanti del quartiere che sono stati vessati da inquinamento ambientale per la presenza della discarica dimenticando che nel 1985 il governo cittadino di sinistra ha voluto fortemente quella discarica che magicamente, da essere di soli 150.000 metri cubi (da bando di gara), fu poi autorizzata per 400.000 metri cubi. Rimarchiamo che la chiusura definitiva è avvenuta proprio anche per volontà di questa Amministrazione.

Dimentica altresì che molti loro dirigenti della Sinistra altamurana e anche di qualche paese limitrofo hanno avuto ruoli importanti nella holding Tradeco che ha gestito per venti anni questo impianto.
Rimaniamo ulteriormente allibiti sulle considerazioni circa il mercato settimanale in via Manzoni visto che il governo di centrosinistra del 2001-2004 lo ha "regalato" a quella zona, trasferendolo da viale Traiano-via Carpentino e da via Corato e dintorni.
La strumentalizzazione è evidente in quanto ad Altamura esistono altre antenne per la telefonia (via Mazzini, via Madonna della Croce, via Samuele Cagnazzi) su cui stranamente nessuno ha eccepito nulla pur essendo nelle vicinanze della Villa comunale, di strutture di aggregazione e di scuole.

Invece per quanto riguarda il video del Meetup il Grillaio, chiediamo quali sarebbero in questa vicenda gli interessi dell'Amministrazione a favorire la Vodafone? Forse quello di pagare di tasca propria, la tutela del "bene comune" se la Vodafone decide di impugnare la delibera di giunta n. 124. Questo mostra il facile populismo e lo sbandamento in cui versate, perché far passare il messaggio che i consiglieri di minoranza si sono mossi per tale vicenda, facendo passare in secondo piano il ruolo della maggioranza che lavora silenziosa per risolvere i problemi, senza cercare facili consensi pre-elettorali. A dimostrazione di un lavoro silenzioso, vi è come già citato un atto di coraggio dell'Amministrazione che dimostra cosa vuol dire difesa del "bene comune".

Con la volontà esplicita di evidenziare le date, abbiamo voluto porre l'ulteriore accento che ad oggi(06-01-2010) tutte le accuse e mancanze mosse a quest'Amministrazione sono di fatto cadute visto che l'Amministrazione, assumendosi proprie responsabilità, con delibera di giunta n. 124 ha disposto al dirigente la sospensione dei lavori, per tentare un ulteriore spostamento dell'antenna, questo a ulteriore dimostrazione dell'operatività dell'Amministrazione che è stata riscontrata e riconosciuta dagli stessi cittadini che stanno portando avanti questa battaglia, con il conseguente innalzamento dello spettro della pessima figura fatta da chi concepisce la politica non come strumento fine al "bene comune" ma come strumento personale a fini elettorali. Ulteriore capitolo è quello del comportamento ambiguo di alcuni consiglieri, quali il consigliere Colonna Vincenzo(Aria Fresca prima- Italia dei Valori durante le elezioni provinciali - Aria Fresca ora!!!) dal consigliere Massimo Iurino(PCI prima- DS poi- Sinistra e Libertà poi ancora- Gruppo Indipendente ora!!) e Giacinto Forte ( forse gruppo di pietro - forse gruppo rutelli - ma ex democratico di sinistra) che dopo aver fatto proclami invocando la violazione del regolamento comunale che disciplina la localizzazione, improvvisamente folgorati da uno sprizzo di lucidità hanno chiesto di modificare una piccola parte dell'ordine del giorno del Consiglio Comunale svoltosi in data 30-12-2009, esattamente eliminando il riferimento al regolamento in quanto lo stesso è stato solo adottato e perché questo spieghi efficacia giuridica deve essere approvato in via definitiva, tutto ciò dimostra ancora una volta tutte le falsità e speculazioni che essi hanno posto in essere al fine di ottenere un facile consenso a danno della realtà e degli stessi cittadini.

Una riflessione conclusiva: per non cadere nella famigerata "sindrome di Nimby" ("not in my backyard", tradotto "non nel mio giardino"), quanti di coloro che oggi contestano – in buona o in cattiva fede – sono disposti a rinunciare all'utilizzo di apparecchi elettronici visto che oggi siamo tutti iper-tecnologici (telefonini, computer, wireless, tv lcd, videogiochi, etc…)?

LA SEZIONE UDC DI ALTAMURA"
  • Udc
  • Comune di Altamura
  • Antenna vodafone
  • Via Manzoni
  • Cittadini
  • Tar
  • Installazione
  • Giovani democratici
  • Rifondazione comunista
Altri contenuti a tema
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Sabato è festivo, il mercato in via Manzoni anticipato di un giorno Sabato è festivo, il mercato in via Manzoni anticipato di un giorno In base al regolamento comunale, questa settimana si tiene venerdì 5
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
Programmati due mercati domenicali in via sperimentale Programmati due mercati domenicali in via sperimentale Casambulanti: "Comune ha accolto la nostra richiesta"
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.