museo altamura
museo altamura
Convegno

Beni culturali, "Artlab" accende i riflettori sull’Uomo di Altamura

A confronto con l'esperienza del Museo dell'evoluzione umana di Burgos

"Artlab- territorio, cultura e innovazione" riserva uno spazio all'uomo di Altamura. La piattaforma per l'innovazione delle pratiche e delle politiche culturali, nella sua ultima tappa del 2019, dedicherà un focus al reperto umano rinvenuto all'interno di una grotta, in località Lamalunga, in territorio di Altamura, nel 1993. Nel corso dell'ultima tappa dell'iniziativa promossa dalla fondazione Fitzcarraldo, infatti, si è deciso di trattare, tra le altre questioni che riguardano i processi di rigenerazione e valorizzazione dei territori attraverso il coinvolgimento delle comunità per la costruzione del proprio futuro, anche il caso dell'uomo di Altamura.

Uno dei momenti di confronto dedicato alla valorizzazione tratterà l'argomento dei partnerariati pubblico-privati e della restituzione dei beni pubblici per scopi culturali e di innovazione sociale. Primo momento oggi presso il salone degli affreschi dell'ateneo di Bari in cui verrà raccontato il progetto di valorizzazione di quello che rappresenta l'unico scheletro integro del Paleolitico, attraverso il panel "Progetti sotto la lente: L'uomo di Altamura".

L'obiettivo è di creare nella città del Pane una Paleocity a destinazione turistica di eccellenza, attraverso però la organizzazione di un sistema di valorizzazione che metta in connessione i vari siti di interesse presenti sul territorio.

A tal proposito si pone ad esempio il Museo dell'Evoluzione Umana di Burgos del quale si parlerà nell'appuntamento "La valorizzazione dei luoghi del Neanderthal di Altamura: un confronto con il Museo de la Evolucion humana di Burgos", in programma al teatro mercadante di Altamura, venerdì 25, alle ore 19. Un incontro con Juan Luis Arsuaga, paleoantropologo spagnolo, direttore del Museo dell'Evoluzione Umana di Burgos, museo che rappresenta uno tra i casi di valorizzazione di beni del patrimonio paleontologico, più interessante dell'intera Europa.
  • Museo dell'Uomo di Altamura
  • Uomo di Altamura
  • Uomo di Lamalunga
Altri contenuti a tema
Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Con un convegno termina la rassegna artistica e culturale "Libae"
Una gestione pubblico-privata per il patrimonio culturale e museale Una gestione pubblico-privata per il patrimonio culturale e museale La giunta approva la proposta di Coop Culture
Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Una serie di incontri e iniziative dedicati alle due grandi scoperte. A confronto con Burgos (Spagna)
Turismo ad Altamura, il momento è positivo Turismo ad Altamura, il momento è positivo Da tre anni i dati sono in crescita. Tra punti di forza e debolezze
Passeggiate nella storia, fra saperi e sapori di pane e di vino Passeggiate nella storia, fra saperi e sapori di pane e di vino Dopo la visita degli archeologi di Amsterdam, il programma della Rete museale dell'Uomo di Altamura
"Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" "Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" Intervento del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Difonzo
Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Altamura, musei aperti a Pasqua e Pasquetta Ecco gli orari per visitarli
Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Il reperto rimane a Lamalunga ma non ci sono progetti futuri. Poca gente presente all'incontro pubblico
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.