Burocrazia
Burocrazia
Politica

Bandi Gal, la replica di "Aria Fresca" a Michele Ventricelli

«Non possiamo che ritenere che abbia letto frettolosamente la nostra nota». Nuove notizie sulle selezioni

Si ritorna a parlare dei bandi pubblicati dal Gal Terre di Murgia per la selezione di un responsabile amministrativo-finanziario, di un responsabile di misura, di un responsabile di cooperazione, di un assistente dell'animazione e di un addetto di segreteria. Negli scorsi giorni, il Movimento cittadino Aria Fresca è intervenuto sull'argomento in Consiglio comunale e in un comunicato che ha suscitato risposte da parte del consigliere regionale Michele Ventricelli e dello stesso Gal. «Siamo sinceramente sorpresi dal contenuto e dal tono del comunicato del consigliere regionale Michele Ventricelli - è la replica di Aria Fresca - non possiamo che ritenere che abbia letto frettolosamente la nostra nota. Se avesse applicato maggiore attenzione, il consigliere Ventricelli si sarebbe reso facilmente conto che la nomina del dott. Cosimo Roberto Sallustio (con tanto di puntualizzazione in merito a ruoli e posizioni nell'organigramma amministrativo regionale) è stata resa nota dal sindaco Stacca nel Consiglio comunale del 13 gennaio 2011, in risposta ad una nostra sollecitazione che era finalizzata unicamente ad acquisire informazioni e ad assicurare procedure trasparenti e imparziali alle selezioni avviate dal Gal. Quindi non si tratta di una dichiarazione del nostro rappresentante in Consiglio comunale».

«Non ci siamo mai sognati di leggere la nomina del Dirigente regionale come indizio di una logica spartitoria nella procedura selettiva - continua il Movimento - sono parole e significato che deduce, chissà da dove, il consigliere Ventricelli, che tira in ballo addirittura il presidente Vendola. Ne siamo ben sorpresi. Come la successione degli eventi testimonia, non eravamo a conoscenza della partecipazione di Sallustio alla Commissione di valutazione prima che il Sindaco ne informasse pubblicamente il Consiglio comunale, pertanto non avremmo potuto addossare, nemmeno volendolo, un intento spartitorio all'Amministrazione regionale. Anzi, è stata proprio la nota del consigliere Ventricelli a far convergere e attirare l'attenzione su un aspetto inesistente (improprie valutazioni e insinuazioni, a suo dire, sulla presenza del dirigente regionale nella Commissione), prestando così fianco e argomenti ad ulteriori prese di posizione».

«Ci siamo limitati, crediamo doverosamente - prosegue il Movimento - a rilevare la bizzarria della composizione della Commissione selezionatrice (tutti i consiglieri di amministrazione per un totale originario di otto commissari, ora ridotti a sei, guarda caso dopo la nostra presa di posizione pubblica). Non a caso e doverosamente, sul punto, assieme ad altri colleghi espressione di gruppi di opposizione (Lello Rella, Sinistra Ecologia e Libertà, e Rosa Melodia, Altamura per Piglionica), abbiamo presentato un'interpellanza urgente in cui si mettono in evidenza perplessità condivise. Siamo stati noi stessi ad evidenziare nella nota, con cui abbiamo informato circa la composizione della Commissione di selezione delle figure professionali che lavoreranno al Gal, che le voci di una spartizione delle persone da selezionare fossero maldicenze, a cui non intendiamo prestare attenzione e fede e che speriamo, in altre parole, possano essere clamorosamente smentite. Su tutto ciò (trasparenza, imparzialità, commissione, ecc.) avevamo richiamato l'attenzione e richiesto un intervento dei vertici dell'Amministrazione comunale (è il Sindaco a designare i rappresentanti del Comune nel Consiglio di amministrazione). Non ci spieghiamo perché il consigliere Ventricelli abbia sentito, egli, il bisogno di replicare alle nostre sollecitazioni e preoccupazioni».

«Vorremmo anche sottolineare - si legge nel documento - a beneficio del consigliere Ventricelli, che il Movimento Aria Fresca è un nutrito gruppo di impegno civico e lavoro che si avvale del sostegno che arriva da numerosissimi cittadini. Non è l'espressione solitaria di un Consigliere comunale. È come se noi, in riferimento a tutto ciò che accade in Regione, semplicisticamente chiamassimo in ballo continuamente Michele Ventricelli (per il solo fatto di essere l'unico Consigliere regionale della città) e imputassimo a lui ogni problema o deficienza. Il leaderismo e la personalizzazione, anche nella polemica, proprio non ci appartengono. In ogni caso, la nostra nota può essere reperita e riletta da tutti, anche dal consigliere Ventricelli, che siamo sicuri riconoscerà la nostra limpidezza e il nostro spenderci unicamente in favore di una reale trasparenza e di pari opportunità per tutti i cittadini. Lavoriamo per una reale alternativa all'attuale governo cittadino, non siamo interessati ad una mera alternanza al potere».

Per concludere, il movimento Aria Fresca dà alcuni aggiornamenti sulle procedure riguardanti la selezione dei curricula: «Informiamo tutti che, su richiesta del nostro consigliere comunale Enzo Colonna, che martedì 25 gennaio la Commissione consiliare di controllo su Enti e Società controllate o partecipate dal Comune (come appunto il Gal) ha tenuto un'audizione dei rappresentanti comunali nel Consiglio di amministrazione (Dibenedetto e Casamassima) disposta dal presidente della commissione Gino Loiudice. Abbiamo chiarito il senso delle nostre sollecitazioni (verbali e scritte di queste ultime settimane) e siamo tornati ad insistere sulla necessità di assicurare la massima trasparenza alle procedure (Enzo Colonna, durante l'audizione, ha ripetutamente richiamato questa immagine, le ombre si dissipano solo con la luce!). Secondo il nostro consigliere, i due rappresentanti comunali sono stati disponibili e puntuali nel riferire sulle cinque selezioni (380 le domande in totale pervenute). Hanno riferito che il Consiglio di amministrazione del Gal non ha proceduto a sostituire i due componenti non compatibili, che la Commissione inizierà ad esaminare le domande dalla prossima settimana, che si è deciso di ammettere al colloquio solo i primi cinque migliori candidati per ciascuna selezione ad esito della valutazione dei titoli. I consiglieri Lello Rella, Rosa Melodia e il nostro Enzo Colonna hanno espresso le perplessità di cui hanno dato conto nell'interpellanza urgente depositata oggi in merito alla presenza dei Consiglieri di amministrazione nella Commissione di selezione. Il nostro consigliere ha suggerito e chiesto al presidente del Gal Vito Dibenedetto e alla consigliera di amministrazione Domenica Casamassima di prevedere la immediata e completa pubblicazione online (siti del Gal e del Comune) di tutti verbali della Commissione selezionatrice e dei curricula di coloro che risulteranno vincitori» .
  • Michele Ventricelli
  • Movimento cittadino aria fresca
  • Gal Terre di Murgia
Altri contenuti a tema
Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Presentati i risultati in incontro con le scuole
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Gal Terre di Murgia: ricco fine settimana con il progetto "club di prodotto" Murgia food experience, ad Altamura tre giorni di eventi
Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Gal Terre di Murgia: traguardo superato, primo in graduatoria regionale Con strategia di sviluppo 2023-2027 finanziamento di 5,5 milioni
GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 GAL Terre di Murgia: completata la strategia di sviluppo locale 2023-2027 Interviste al presidente Tribuzio, alla vice Massaro e al sindaco Petronella
Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale Gal Terre di Murgia, approvata la nuova strategia di sviluppo locale La candidatura sarà presentata alla Regione
Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese Gal Terre di Murgia, incontro su innovazione delle imprese A Santeramo prosegue il percorso verso la Strategia di sviluppo locale
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.