paesaggio natale
paesaggio natale
Eventi e cultura

Altamura, fine settimana di festa e di solidarietà

Un calendario ricchissimo di appuntamenti

Tantissimi gli appuntamenti in programma ad Altamura nel prossimo fine settimana. Il ricco cartellone di "Natale in Città 2010" (organizzato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Gal, le parrocchie e le associazioni culturali) ed altre manifestazione cittadine annunciano delle festività all'insegna della cultura, del gusto e del buon umore.

Stasera, 18 dicembre, presso il Salone Viti Maino, alle ore 18.00 circa, ci sarà un momento di fede a cura dell'Azione Cattolica Diocesana. L'iniziativa rientra nella IV edizione di "Natale con i Nonni", organizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Altamura. Gli alunni della classe 5 A, 5^ Circolo Didattico San Francesco d'Assisi (Altamura), hanno, inoltre, organizzato, con l'insegnante Gina Martimucci, un concerto dal titolo "Cantiamo il Natale", che si terrà, alle ore 18.00, presso la chiesa San Francesco da Paola (Corso Federico II di Svevia). La preparazione dei canti è stata curata da Francesca Maffei. Al pianoforte, Sara Dambrosio.

Si prosegue sabato 19 dicembre con il calendario di "Natale in Città 2010". Alle ore 10.00, presso la Scuola Secondaria di 1^ grado Padre Pio, "10 querce ed una stella per Natale" (Natale in Città 2010), a cura dell'associazione "Il Dugongo". In serata, animazione (caldarroste, pettole e pop corn, intrattenimento, mostre mercato, artisti di strada, karaoke, favole di Babbo Natale) lungo Corso Federico II di Svevia e in Piazza Duomo, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, con le associazioni Agesci, The Company, Coop. Amaltea, Rumori di Fondo, Sopra la Panca. Prevista, alle ore 19.30, presso la Chiesa di San Sepolcro, l'inaugurazione della 10^ edizione del Presepe Vivente.

Sempre sabato 19 dicembre, ore19.30, presso la Chiesa di San Domenico, il primo concerto di Natale del donatore di sangue "Una nota per la Vita", organizzato dall'Avis comunale e dal Centro Studi Musicalmente di Altamura. Tra gli altri, verranno eseguiti alcuni brani di Chopin, Bach e Rossini. Alle ore 18.00, presso il Salone Viti Maino, Gita di Natale e festa delle castagne (Natale con i Nonni).

Domenica 20 dicembre, alle ore 11.00, in Cattedrale, sarà celebrata una messa dal vescovo, mons. Mario Paciello, con la partecipazione dell'Amministrazione comunale, delle autorità civili e militari.

Si continua, poi, con il cartellone di "Natale in Città 2010". Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00, animazione lungo Corso Federico II di Svevia ed in Piazza Duomo a cura delle associazioni Antonina Baby, Agesci, Fidas, The Company e Coop. Amaltea, Rumori di Fondo. Alle ore 17.00, presso il Palazzetto dello Sport (via Manzoni), "Solidarietà in Gioco", associazione Leonessa Volley. In programma anche due concerti. "Jesus Christ's Chorus", ore 20.00, presso la chiesa di San Sepolcro, e "L'altra Faccia dell'Africa", ore 20.00, presso la Chiesa di Santa Lucia. Mercatino natalizio in Piazza Resistenza, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, a cura dell'associazione Officina dei Pensieri.

Sempre per domenica 20 dicembre (e fino al 6 gennaio 2010), il Consorzio Puglia in Masseria e la Confartigianato di Altamura hanno organizzato la prima edizione di "Presepe in Masseria", mostra permanente dei presepi pugliesi e lucani, itinerari enogastronomici e passeggiate ecologiche. Appuntamento presso Masseria Losurdo, S. P. 41, 6 Km, Loc. Carpentino (Altamura).

Lo stesso giorno, dalle ore 9.30, in Piazza Duomo, gli anziani assistiti dalla "c.d.c. Madonna del Buoncammino" (Residenza Socio Sanitaria Assistenziale) permetteranno a chi lo vorrà, con un piccolo contributo da destinare all'UNICEF, di adottare una "pigotta", bambola di pezza realizzata dagli stessi ospiti della Struttura.

Presso il Salone Viti Maino, alle ore 18.00, nell'Ambito di "Natale con i Nonni", festa di Natale, con gli auguri dell'Amministrazione, con le scuole di ballo "Let's Dance e Fuego Dance" e con un mercatino natalizio di beneficenza a cura della Coop. Sociale "Insieme Noi".

L'associazione "L'Asino che vola" dedicherà il 20 dicembre ad una raccolta fondi che serviranno a finanziare un progetto primaverile di attività assistite dall'asino e dal cavallo rivolto a bambini diversamente abili. Per questo ha organizzato un pranzo di beneficenza presso l'agriturismo Debernardis (Altamura). Possibilità di prenotare fino alla mattina del 19 dicembre.

Domenica 20 dicembre, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, sarà, inoltre, possibile visitare, sotto i portici del plesso distaccato Antonio De Curtis in Via Bresso (traversa di Via Selva), il presepe vivente organizzato dagli alunni delle prime e seconde classi di scuola Primaria presenti nel plesso.

Aperta al pubblico, fino all'8 gennaio, la mostra "Laudati al Palazzo" presso il Palazzo di Città, secondo il seguente orario: dal lunedì al venerdì, ore 10.00-12.00 e 16.00-20.00. Sabato e domenica ore 9.00-12.00. Ingresso libero.
  • Comune di Altamura
  • Mostre
  • Salone viti maino
  • Natale in Città 2010
  • Azione cattolica diocesana
  • Natale con i nonni
  • Gal Terre di Murgia
Altri contenuti a tema
Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Pubblicato il bando per la Capitale italiana della cultura nel 2027 Ecco i termini per la partecipazione
"Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" "Approvato il bilancio: dopo azzeramento dei mutui, si incrementano i fondi" Nota del Comune con la tabella delle voci più significative
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Gal Terre di Murgia: bilancio positivo per progetto "Club di prodotto" Presentati i risultati in incontro con le scuole
Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Gal Terre di Murgia: un marchio per enogastronomia e turismo Un convegno sul progetto "Club di prodotto"
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.