uomo di altamura
uomo di altamura
Convegni

Rinviato - Terzo incontro di "Paleocity": il digitale applicato alla preistoria per valorizzare il patrimonio

giovedì 27 febbraio 2020 Evento annullato
RINVIATO il terzo incontro per la rassegna "Paleocity, in programma giovedì 27 febbraio, alle ore 19.30, al Teatro Mercadante. Il tema è "Quando il digitale incontra l'uomo di Neanderthal: strategie per la valorizzazione".

La valorizzazione di un reperto e la creazione della narrazione della sua storia coinvolgono diverse competenze che ambiscono a interessare il visitatore e a descrivere le fasi storiche dalla nascita fino alla sua scoperta. Le tecniche descrittive sono tra loro molto differenti e passano attraverso ricostruzioni digitali in tre dimensioni che afferiscono alla realtà aumentata, ma non solo. Il terzo appuntamento del ciclo Paleocity mette a confronto alcune esperienze sull'impatto del digitale nella valorizzazione del patrimonio, fornendo una rassegna di progetti che raccontano come la tecnologia possa dialogare in modo costruttivo con il passato, per costruire una narrazione, coinvolgere nuovi pubblici e stimolare il dibattito contemporaneo. L'incontro sarà anche occasione per esporre idee, suggestioni e suggerimenti su come valorizzare al meglio il patrimonio paleontologico di Altamura attraverso il digitale.

"Paleocity" è il ciclo di eventi che coinvolge i protagonisti dei più importanti musei e luoghi della cultura legati alla paleontologia, invitati a raccontare al pubblico le proprie esperienze. Un confronto con realtà nazionali e internazionali per delineare le prospettive di sviluppo e di valorizzazione dell'Uomo di Altamura, lo straordinario scheletro intatto risalente al Paleolitico scoperto nella grotta di Lamalunga nell'ottobre del 1993.

Introduce Nino Perrone, Assessore alle culture, Comune di Altamura
Modera Ugo Bacchella, Fondazione Fitzcarraldo

Interventi:
  • Maria Elena Colombo, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano
  • Francesco Gabellone, Consiglio Nazionale delle Ricerche
  • Fabio Viola, Game Designer e fondatore Tuo Museo
  • Adele Magnelli, ETT Solutions
Conclusioni:
  • Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio, Regione Puglia
  • Rosa Melodia, Sindaco Comune di Altamura
  • Uomo di Altamura
Prossimi eventi a Altamura
Liceo scientifico, concorso nazionale di scrittura creativa con Twitter (scadenza 9 maggio) sab 9 maggio Liceo scientifico, concorso nazionale di scrittura creativa con Twitter (scadenza 9 maggio)
Concorso nazionale "Risuona a scuola" del Teatro Mercadante di Altamura (scadenza 15 maggio) ven 29 maggio Concorso nazionale "Risuona a scuola" del Teatro Mercadante di Altamura (scadenza 15 maggio)
Altri contenuti a tema
I tesori di Altamura in tv con Mario Tozzi I tesori di Altamura in tv con Mario Tozzi Per la puntata di "Sapiens" oltre un milione di telespettatori
La "Paleocity" alla Bit di Milano La "Paleocity" alla Bit di Milano Altamura si presenta con un progetto internazionale
Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Con un convegno termina la rassegna artistica e culturale "Libae"
Beni culturali, "Artlab" accende i riflettori sull’Uomo di Altamura Beni culturali, "Artlab" accende i riflettori sull’Uomo di Altamura A confronto con l'esperienza del Museo dell'evoluzione umana di Burgos
Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Una serie di incontri e iniziative dedicati alle due grandi scoperte. A confronto con Burgos (Spagna)
"Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" "Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" Intervento del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Difonzo
Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Il reperto rimane a Lamalunga ma non ci sono progetti futuri. Poca gente presente all'incontro pubblico
1 Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Reperto sarà estratto? Il leghista Sasso fermamente contrario
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.