Fiorino - De Ceglie in concerto
Fiorino - De Ceglie in concerto
Concerti

Al Teatro Mercadante un concerto per violoncello e pianoforte con Fiorino e De Ceglie

domenica 16 febbraio 2020
Domenica 16 febbraio, alle ore 17,30, per la "Stagione di opere e concerti", al Teatro Mercadante di Altamura si terrà un concerto con il violoncellista altamurano Nicola Fiorino e con il pianista Carlo De Ceglie. I due musicisti pugliesi hanno dato vita ad un'importante collaborazione in cui fondono le rispettive esperienze. Il programma del concerto comprende la "Elegia" di Saverio Mercadante. Info: 080.3101222 - www.teatromercadante.com - box office in via dei Mille 159.

Programma
L. V Beethoven: Sonata n. 3 in La Magg. op. 69.
Allegro, ma non tanto / Scherzo. Allegro molto / Adagio cantabile / Allegro vivace

S. Mercadante: Elegia

E. Schumann: Tre Romanze op. 94
Nicht schnell / Einfach, innig / Nicht schnell

S. Prokofiev: Sonata op. 119
Andante grave / Moderato / Allegro, ma non troppo

Nicola Fiorino, violoncellista altamurano di vasta e pregevole esperienza, si è esibito in qualità di solista in stagioni concertistiche di grande prestigio quali la Settimana Musicale Senese dell'Accademia Chighiana ed è stato interprete di varie prime esecuzioni di importanti compositori come Ivan Fedele e Vito Palumbo. Le recensioni lo elogiano "per la bellezza del suono, la tecnica ferratissima e per la densa e avvincente vocalità".
Per l'etichetta Decca ha pubblicato la Sonata di M. Ravel insieme al violinista Francesco D'Orazio e come solista con orchestra ha registrato per la Stradivarius. Ha effettuato inoltre registrazioni per la Tactus, per Radio DUE, e per DAD Records. Ha riscosso ampio successo in Italia, Germania, Francia, Svizzera e Russia, Colombia, con un repertorio che spazia dalla Sonata per violoncello solo al duo col pianoforte e alla produzione cameristica dell'ottocento e del novecento. Come solista con orchestra si è esibito in numerose interpretazioni e ha collaborato con prestigiosi compositori contemporanei.

Carlo De Ceglie ha vinto numerosi concorsi pianistici, tra cui è risultato primo premio assoluto al Concorso nazionale "Ama-Calabria", al Concorso Internazionale "Città di Ostuni", al concorso Nazionale "Città di Barletta" e al primo Concorso Nazionale "P. Argento". Ha svolto una significativa attività concertistica, sia come solista che in formazioni cameristiche dal duo al quartetto. Tra l'altro, come pianista dell'Orchestra Giovanile Italiana, ha partecipato ad alcune tournées nei più importanti teatri italiani, in cui l'orchestra è stata diretta dai maestri Riccardo Muti e Carlo Maria Giulini. Ha svolto attività didattica, come docente di pianoforte principale in vari Conservatori e Licei e attualmente insegna presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari.
  • Musica
Prossimi eventi a Altamura
Liceo scientifico, concorso nazionale di scrittura creativa con Twitter (scadenza 9 maggio) sab 9 maggio Liceo scientifico, concorso nazionale di scrittura creativa con Twitter (scadenza 9 maggio)
Concorso nazionale "Risuona a scuola" del Teatro Mercadante di Altamura (scadenza 15 maggio) ven 29 maggio Concorso nazionale "Risuona a scuola" del Teatro Mercadante di Altamura (scadenza 15 maggio)
Altri contenuti a tema
Concorso nazionale "Risuona a scuola" del Teatro Mercadante di Altamura (scadenza 15 maggio) venerdì 29 maggio Concorso nazionale "Risuona a scuola" del Teatro Mercadante di Altamura (scadenza 15 maggio)
Anniversario di Mercadante, un concorso nazionale per le scuole Anniversario di Mercadante, un concorso nazionale per le scuole Iniziativa del Teatro. Il 2020 coincide con i 150 anni della morte del musicista
"Metti una sera all'Opera", spettacolo tra recitazione e lirica "Metti una sera all'Opera", spettacolo tra recitazione e lirica Ideato e diretto da Anna Rita Del Piano. In programma stasera al Monastero del Soccorso
Altamura celebra la "street culture" Altamura celebra la "street culture" Con il "WallRide Festival" allo stadio D'Angelo
1 Presentata al Comune la rassegna estiva "AltaMoon" Presentata al Comune la rassegna estiva "AltaMoon" Sei spettacoli e iniziative speciali dedicate alla Luna
Lunie, un'artista altamurana che non si ferma mai Lunie, un'artista altamurana che non si ferma mai "Quest’amore che c’è" è il nuovo singolo di Paola Ferrulli
Il Coro "Verdi Voci" vince concorso scolastico a Verona Il Coro "Verdi Voci" vince concorso scolastico a Verona La giovane formazione della scuola "Padre Pio" in concerto
1 "Uno scherzo perfetto", una nuova idea di musica "Uno scherzo perfetto", una nuova idea di musica E’ on line su tutte le piattaforme streaming la proposta dei "Billies"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.