Scuola & Volley Altamura
Scuola & Volley Altamura
Volley

Scuola & Volley Altamura, una stagione soddisfacente

Il presidente della società altamurana, Domenico Disabato, traccia il bilancio della stagione 2011/2012

Dopo le soddisfazioni della stagione 2010/2011, conclusasi con la prima, storica promozione in serie D, anche la stagione appena conclusa si è chiusa in maniera abbastanza soddisfacente. La società altamurana di pallavolo che, da alcuni anni si dedica soprattutto al settore giovanile, ha chiuso la stagione conquistando il 4° posto nel girone A del campionato pugliese di serie D e il titolo di campione provinciale con la rappresentativa Under 18 e con quella Under 13. Per la società presieduta dal professor Domenico Disabato, inoltre, la soddisfazione di aver ospitato nella nostra città, lo scorso 10 giugno, le finali regionali del campionato Under 13. E proprio insieme al professor Disabato cercheremo di scendere nei dettagli dell'ultima stagione e di quelli che saranno i programmi futuri.

Presidente, prima di parlare dell'attualità, vorremmo che tracciasse un profilo storico della società da lei presieduta.

L'associazione che presiedo, pur se formalmente costituitasi nel 2004, è presente attraverso l'attività dei suoi soci fondatori, nonché tecnici qualificati, da oltre 15 anni sul territorio di Altamura. Difatti, la manifestazione "Volley in Piazza" che meglio esplica l'attività promozionale dell'ASD Scuola & Volley, è giunta quest'anno alla 18^ edizione".

Professor Disabato, la vostra è un'associazione ben radicata anche nel tessuto scolastico. Giusto?

"Certo, le attività sono svolte sotto l'egida del Progetto Scuola & Volley, in collaborazione con Circoli Didattici e le scuole medie di Altamura e si rivolgono essenzialmente alla fascia d'età dai sei ai quattordici anni, sia maschile sia femminile. Inoltre, nella fase di reclutamento degli atleti, su segnalazione delle Istituzioni scolastiche, vengono privilegiati gli alunni provenienti da famiglie disagiate in modo da veicolare attraverso lo sport i valori di identità e integrazione sociale. Le attività vengono svolte nelle palestre delle scuole e nel palazzetto dello sport di Altamura, secondo gruppi di livello e di età".

Non mancano anche iniziative di solidarietà.

"Vero anche questo. Le manifestazioni attraverso le quali gli atleti si sono misurati con gli "altri" per una crescita non solo sul piano tecnico, bensì sul piano della socializzazione, sono sempre state caratterizzate dalla sensibilizzazione alla solidarietà. Durante la manifestazione di Natale, denominata "Scuola, Volley & Solidarietà", sono stati raccolti dei liberi contributi devoluti all'AGEBEO, associazione genitori dei bambini ematoncologici. Poi c'è stata la manifestazione "Volley in Piazza" che si è svolta lo scorso due giugno con la partecipazione di oltre 400 ragazzi/e che hanno dato vita a una giornata vissuta all'insegna del sano agonismo e della solidarietà. Anche in quest'occasione sono stati raccolti dei fondi per l'adozione a distanza di due bambini dell'Africa orientale , meglio conosciuto come Progetto ACTIONAID".

Bene presidente, passiamo all'attualità. È soddisfatto dei risultati raggiunti nella stagione conclusasi meno di un mesa fa?

"Direi proprio di sì. Il gruppo di eccellenza ha preso parte al campionato regionale di serie D maschile, concludendo al 4° posto. Il settore giovanile si è aggiudicato il lusinghiero titolo di campione provinciale categoria U13 e U18. Domenica 10 giugno abbiamo avuto l'onore di organizzare le finali regionali della categoria U13, perdendo in semifinale".

Questo per quanto riguarda la parte agonistica. La vostra associazione, però, non è solo questo.

"Per una società come la nostra i campionati ufficiali rappresentano solo una parte della nostra attività. Infatti, I più piccoli, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni hanno preso parte alle varie tappe provinciali del Minivolley mentre durante l'estate l'ASD Scuola & Volley organizza, insieme ad altre società e con il patrocinio del Comune di Altamura, un campo scuola finalizzato alla prevenzione e recupero del disagio giovanile nel periodo delle vacanze scolastiche".

Se non sbaglio, siete anche attivi nel beach volley.

"Non sbaglia. Con un enorme sforzo economico e organizzativo, l'ASD ha allestito, nel periodo estivo, una struttura per la pratica del beach volley. Tale impianto, ubicato presso un agriturismo a 3 km dal centro, ha permesso la pratica della pallavolo ai tanti appassionati di tutte le età, evitando, soprattutto per i più giovani, dispendiosi e "pericolosi" viaggi in auto o in moto fino alle località balneari, distanti almeno 70 km da Altamura".

Presidente, adesso un occhio al futuro. Avete già iniziato a pianificare la nuova stagione?

"La progettazione per l'anno sportivo 2012/13 prevede le stesse attività della passata stagione con la partecipazione ai vari campionati regionali e provinciali. Per la prossima stagione puntiamo, inoltre, ad un ampliamento maggiore dell'attività promozionale nella scuola Primaria. Difatti sono state stipulate convenzioni per lo svolgimento di attività promozionali a titolo gratuito con diversi Circoli Didattici e Scuole Medie".

Professor Disabato, grazie per la sua disponibilità.

"Grazie a voi per averci concesso questo spazio".

  • Volley maschile
  • Categorie giovanili
  • Serie D
  • Scuola & Volley Altamura
Altri contenuti a tema
2 Volley Under 19, un altamurano sul tetto del mondo Volley Under 19, un altamurano sul tetto del mondo Piervito Disabato capitano della Nazionale vincitrice del titolo mondiale in Tunisia
Arriva finalmente l’atteso derby della Murgia tra la Team e la FBC Arriva finalmente l’atteso derby della Murgia tra la Team e la FBC Ad agitare le acque un post di Picci che annuncia il suo addio dal Gravina
La Murgia nel Pallone La Murgia nel Pallone La Team Altamura compie l'impresa a Cerignola. L'FBC perde l'imbattibilità contro il Taranto
Stadio D'Angelo: lavori quasi del tutto ultimati Stadio D'Angelo: lavori quasi del tutto ultimati Il Consigliere regionale Enzo Colonna: "Per domenica 10 settembre lo stadio dovrebbe essere a piena disposizione di squadra e sportivi altamurani"
Omologazione Campo Sportivo per campionato di Serie D Omologazione Campo Sportivo per campionato di Serie D Amministrazione Comunale provvede alla sostituzione del gruppo elettrogeno distrutto da eventi metereologici
Volley, tris per la Leonessa, male la Murgia Sport Volley, tris per la Leonessa, male la Murgia Sport In prima divisione la Marino Volley continua a volare
Volley, inizio d’anno da dimenticare in serie C Volley, inizio d’anno da dimenticare in serie C Bene, invece, le due squadre di prima divisione
Volley, poker di vittorie per le altamurane Volley, poker di vittorie per le altamurane L’ultimo week-end di campionato del 2014 si chiude con un en plein
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.