Ricetta Salata “I Colori dell’Estate”
Ricetta Salata “I Colori dell’Estate”
Oggi cucino io!

Ricetta Salata “I Colori dell’Estate”

Lo chef Gianfranco Pellicciari propone un piatto fresco e colorato dal mare

In questa 57esima puntata, lo chef Gianfranco Pellicciari ci propone un piatto che omaggia l'estate, i suoi sapori e colori. Per combattere la calura estiva con gusto.

PRESENTAZIONI
Mi chiamo Gianfranco Pellicciari, sono nato a Gravina ed ho 26 anni. Mi sono affacciato al settore della ristorazione sin da ragazzino poiché mio zio era titolare di una pizzeria.
La prima esperienza nell'alta cucina, in quarto superiore presso una sala ricevimenti di Gravina dove ho scoperto il mondo della banchettistica (secondo me cucinare per i matrimoni è il massimo) e ho conosciuto maestri che ringrazierò per sempre.
Quattro anni dopo, ho iniziato un percorso di cinque anni in una sala ricevimenti di Corato dove è continuata la mia crescita professionale tra sacrifici e soddisfazioni.
Nel 2016 la proposta di lavorare vicino casa in uno dei locali più "in" del paese. Da novembre dello scorso anno ho aperto un mio locale a Gravina, ristorante e pizzeria, dove ogni giorno amo sperimentare ricette sempre nuove e offrire ai miei clienti gusti nuovi e prodotti genuini.

RICETTA
Lo chef di oggi propone un tonnetto scottato con insalatona di finocchi, arance e uva sultanina. Sapori ben bilanciati e presentazione impeccabile!

Ingredienti x 2 persone:

Tonno fresco 300g
Finocchio 1
Arancia 1
Uva sultanina 50g
Olio extra q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.
Limone 1

Procedimento
Tagliare il finocchio a julienne o con l'affettatrice e lasciarlo in acqua e ghiaccio. Pelare le arance a vivo e con gli spicchi fare dei quadratini. Mischiare arance, finocchio e uva sultanina con sale olio pepe e limone.
Tagliare il tonno in 2 Lingotti. Riscaldare la padella con un filo d'olio e adagiare il tonno sopra; far rosolare per 3 minuti per lato. N.B.: al centro il tonno deve essere rosso, quindi bisogna solo "scottarlo". Servire con l'insalatina e decorare con fiori, pepe rosa o foglie di menta.

Angela Mazzotta
  • ricetta
Altri contenuti a tema
Dolci e coccole a casa Dolci e coccole a casa Le ricette degli chef Giovanni Cifarelli e Giuseppe Mastrogiacomo
Restiamo a casa e prepariamo gli antipasti Restiamo a casa e prepariamo gli antipasti Con le ricette degli chef Antonio Giorgio, Matteo Balducci, Vincenzo Pepe
Restiamo a casa: ancora primi piatti, che passione! Restiamo a casa: ancora primi piatti, che passione! Le ricette degli chef Vincenzo Campanale, Liborio Colonna, Salvatore Girgenti
Restiamo a casa: primi piatti che passione! Restiamo a casa: primi piatti che passione! Le ricette degli chef Carmine De Pinto, Gianfranco Pellicciari, Massimo Buono
Impastiamo a casa! Pane, pizza e focaccia Impastiamo a casa! Pane, pizza e focaccia Le ricette degli chef Donato Calvi, Fabrizio Lombardi e Michele Digiglio
Ricetta “L’Americano Murgiano” Ricetta “L’Americano Murgiano” L’incontro magico tra Route 66 e Route 96
Ricetta Dolce “Tiramisù del Bosco” Ricetta Dolce “Tiramisù del Bosco” Il fine pasto gourmet. Un evergreen rivisitato e colorato
Ricetta Salata “Spaghetto pugliese” Ricetta Salata “Spaghetto pugliese” Pasta, amore e fantasia. Una ricetta autentica e nostrana
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.