Chicche di patate
Chicche di patate
Oggi cucino io!

Ricetta Salata “Chicche di patate”. Gnocchetti con piselli e seppie

Un piatto verde stuzzicante proposto da Antonio Giorgio

In questa 59esima puntata della rubrica "Oggi cucino io!", il pizzaiolo e cuoco Antonio Giorgio ci stuzzica con un piatto fresco, leggero e molto invitante. Davvero easy peasy, facile facile!

PRESENTAZIONI
Antonio Giorgio, classe 1993, sono il pizzaiolo di un locale di prossima apertura a Gravina. Sin da giovane mi appassiono alla nobile arte della cucina; all'età di quindici anni inizio a studiare e a lavorare nel settore gastronomico. Mi iscrivo all'Istituto Alberghiero "De Nora" di Altamura dove, cinque anni dopo, conseguirò la qualifica di cuoco e il diploma in "Tecnico dei servizi della ristorazione". Contemporaneamente inizio a fare esperienza lavorando in diverse cucine e pizzerie della città. Da dieci anni svolgo con passione la professione di pizzaiolo, ma non dimentico mai il mio primo amore, quello per la cucina. Nei miei piatti sono alla costante ricerca dell'equilibrio e della bellezza che scaturisce dai contrasti.

RICETTA

Un primo piatto appetitoso che unisce la freschezza dei piselli e del limone con i sapori del mare.

Ingredienti e quantitativi per 6 persone
Per gli gnocchetti:
patate 1kg
acqua 300gr
uovo 1
buccia di limone 1
sale q.b.

Per il condimento:
piselli freschi 500gr
seppie 300gr
olio EVO q.b.
cipolla media 1
sale q.b.

Procedimento per gli gnocchetti:

Lessare le patate in acqua salata e aspettare che siano cotte (infilare una forchetta nella patata, se entra facilmente allora la patata è cotta); ora, sbucciare le patate e schiacciarle. Successivamente aggiungere i restanti ingredienti e lavorare il composto sino ad ottenere un impasto compatto.
Tagliate l'impasto in più porzioni e lavorarle singolarmente con le mani. Quello che dovrete ottenere sono dei filoncini larghi 1 cm che taglierete poi in piccoli pezzi formando gli gnocchi.

Procedimento:
Lessare in acqua bollente e salata i piselli per un paio di minuti, scolarli e immergerli immediatamente in acqua con ghiaccio per mantenere vivo il colore.
Fare un fondo con due cucchiai di olio e mezza cipolla tritata in cui farete insaporire i piselli.
Una volta insaporiti, frullate il tutto per ottenere una crema omogenea. Per ottenere una purea più liscia potrete aiutarvi aggiungendo un po' d'olio d'oliva a filo mentre frullate.
Nella stessa padella, procedete con gli ingredienti per un secondo fondo: aggiungete nuovamente due cucchiai di olio e la restante cipolla tritata. Questa volta bisognerà aggiungere la seppia tagliata a strisce sottili e cuocere per un paio di minuti.
Nello stesso tempo in cui si iniziano a cuocere le seppie, calare gli gnocchetti in acqua bollente e salata: anche questi avranno bisogno di un paio di minuti di cottura. Non appena gli gnocchi riemergeranno, scolarli direttamente nella padella con le seppie e saltarli. Infine aggiungere la crema di piselli e continuare a saltare. Aggiungere la buccia del limone grattugiato e servire caldo.

Consigli dello chef
Le seppie sono ingredienti molto delicati, è preferibile non cuocerle per troppo tempo altrimenti diverranno gommose, 2 minuti basteranno. Dopo due minuti di cottura, consiglio di versare un mestolo di acqua bollente nella padella delle seppie. Questo piccolo espediente vi permetterà di sgrassare la pentola e, allo stesso tempo, di creare un fondo più saporito.


Angela Mazzotta
  • ricetta
Altri contenuti a tema
Dolci e coccole a casa Dolci e coccole a casa Le ricette degli chef Giovanni Cifarelli e Giuseppe Mastrogiacomo
Restiamo a casa e prepariamo gli antipasti Restiamo a casa e prepariamo gli antipasti Con le ricette degli chef Antonio Giorgio, Matteo Balducci, Vincenzo Pepe
Restiamo a casa: ancora primi piatti, che passione! Restiamo a casa: ancora primi piatti, che passione! Le ricette degli chef Vincenzo Campanale, Liborio Colonna, Salvatore Girgenti
Restiamo a casa: primi piatti che passione! Restiamo a casa: primi piatti che passione! Le ricette degli chef Carmine De Pinto, Gianfranco Pellicciari, Massimo Buono
Impastiamo a casa! Pane, pizza e focaccia Impastiamo a casa! Pane, pizza e focaccia Le ricette degli chef Donato Calvi, Fabrizio Lombardi e Michele Digiglio
Ricetta “L’Americano Murgiano” Ricetta “L’Americano Murgiano” L’incontro magico tra Route 66 e Route 96
Ricetta Dolce “Tiramisù del Bosco” Ricetta Dolce “Tiramisù del Bosco” Il fine pasto gourmet. Un evergreen rivisitato e colorato
Ricetta Salata “Spaghetto pugliese” Ricetta Salata “Spaghetto pugliese” Pasta, amore e fantasia. Una ricetta autentica e nostrana
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.