Prof. Gesualdo con bambini dell'Uganda
Prof. Gesualdo con bambini dell'Uganda
La città

Un progetto medico per l'Uganda, Altamura risponde con generosità

Uno spettacolo musicale per solidarietà: si può ancora aderire. Responsabile scientifico è il prof. Gesualdo

Una serata di solidarietà, per la raccolta fondi del progetto "Una dialisi per l'Uganda", si tiene stasera al Teatro Mercadante di Altamura, a partire dalle ore 19.30. Le somme raccolte saranno devolute ad un programma medico. C'è ancora la possibilità di aderire.

L'associazione "Argomenti 2000" di Altamura, guidata da Gennaro Clemente e da un comitato di volontari, ha ideato ed organizzato una serata musicale, con l'obiettivo di raccogliere fondi per il progetto di sostegno umanitario riguardante la riattivazione ed ampliamento di un Centro Dialisi e la realizzazione di un Laboratorio di Immunopatologia Renale presso l'Ospedale Universitario di Mbarara (Uganda), progetto che vede come responsabile scientifico l'altamurano prof. Tino Gesualdo e promosso dall'Associazione Meridians Onlus, partner nell'organizzazione della serata.

Hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa l'Aned, l'Anffas onlus, la Confcommercio di Altamura, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, l'Aido, il Lions Club Altamura Jesce Murex, il Lions Club Murgia Parco nazionale. L'evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Altamura e del sostegno di numerosi soggetti privati compreso il Teatro Mercadante di Altamura che sostiene il progetto mettendo a disposizione il teatro.

La grave carenza di Centri Dialisi in Uganda è causa di una alta mortalità per patologie che in Italia sono facilmente curabili: si pensi che in Puglia con una popolazione di 4 milioni esistono 73 Centri Dialisi mentre in Uganda con una popolazione di 40 milioni di abitanti esistono solo tre Centri Dialisi e solo 7 nefrologi. La realizzazione di un Centro Dialisi a Mbarara consentirà di salvare molte vite umane. Si prevede di poter salvare circa 2.000 pazienti l'anno richiedenti una diagnosi, un trattamento farmacologico o dialitico in condizioni acute o croniche.

La scelta dell'Ospedale Universitario di Mbarara, è il risultato di una missione effettuata a novembre 2015, sollecitata dai Frati Minori di San Francesco in Africa guidati dal pugliese padre Carmelo Giannone, che operano da oltre 25 anni in queste aree estremamente povere che unitamente alla popolazione locale ha fortemente sollecitato questo intervento umanitario.

La serata al "Mercadante" avrà come filo conduttore la beneficenza: non mancherà il resoconto di quanto già realizzato in Uganda, dove grazie all'impegno di diverse soggetti pubblici e privati pugliesi è nato un piccolo insediamento chiamato proprio Villaggio Puglia a Rwentobo, all'interno del quale sono già attive una Scuola Professionale chiamata proprio Puglia e una Chiesa.

Allieteranno la serata il coro gospel Black&Blues di Amelia Milella, l'attore doppiatore altamurano Saverio Indrio che leggerà brani tratti dal libro "Riso, banane e cozze", StudioDanza di Stefania Colonna, le cover band "Resto Zero" e "Baila Zucchero Tribute Band", il gruppo folk di Ruvo "Lapecheronza" e l'attore Paolo Simone. La serata sarà presentata da Gennaro Clemente, Agnese Capurso e Tania Dibenedetto.

---

La Redazione di AltamuraLife è ben lieta di divulgare questa iniziativa per sostenerla. Ricordiamo il precedente articolo al seguente link:
Altamura per l'Uganda, raccolta fondi per formare medici
4 fotoProgetto "Una dialisi per l'Uganda"
Mbarara UniversitaryMbarara UniversitaryTino con Preside MbararaBus Mbarara Universitary
  • Teatro Mercadante Altamura
  • Loreto Gesualdo
Altri contenuti a tema
Gesualdo nominato direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari Gesualdo nominato direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari Nominato dal ministro alla salute Schillaci
Professor Gesualdo: l’importanza della prevenzione per le malattie renali Professor Gesualdo: l’importanza della prevenzione per le malattie renali Donazione e ricerca, gli scopi della biciclettata
Una pedalata per la prevenzione delle malattie renali e la ricerca scientifica Una pedalata per la prevenzione delle malattie renali e la ricerca scientifica Galleria foto: da Altamura a Bari per la "Coast to coast challenge"
Prevenzione delle malattie renali, arriva la ciclo-pedalata europea Prevenzione delle malattie renali, arriva la ciclo-pedalata europea Fa tappa ad Altamura l'iniziativa della Società europea di nefrologia
Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Il pianista Colafelice direttore artistico della stagione musicale
Donato a Kiev un bassorilievo di San Michele Arcangelo Donato a Kiev un bassorilievo di San Michele Arcangelo Iniziativa partita dalla Puglia. Partecipa anche prof. Gesualdo
A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo In scena per due giorni al Teatro Mercadante
Trapianti d'organo in Puglia, il 2022 anno record Trapianti d'organo in Puglia, il 2022 anno record Il miglior risultato raggiunto finora. Ma lista attesa è ancora lunga
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.