Prof. Gesualdo con bambini dell'Uganda
Prof. Gesualdo con bambini dell'Uganda
La città

Un progetto medico per l'Uganda, Altamura risponde con generosità

Uno spettacolo musicale per solidarietà: si può ancora aderire. Responsabile scientifico è il prof. Gesualdo

Una serata di solidarietà, per la raccolta fondi del progetto "Una dialisi per l'Uganda", si tiene stasera al Teatro Mercadante di Altamura, a partire dalle ore 19.30. Le somme raccolte saranno devolute ad un programma medico. C'è ancora la possibilità di aderire.

L'associazione "Argomenti 2000" di Altamura, guidata da Gennaro Clemente e da un comitato di volontari, ha ideato ed organizzato una serata musicale, con l'obiettivo di raccogliere fondi per il progetto di sostegno umanitario riguardante la riattivazione ed ampliamento di un Centro Dialisi e la realizzazione di un Laboratorio di Immunopatologia Renale presso l'Ospedale Universitario di Mbarara (Uganda), progetto che vede come responsabile scientifico l'altamurano prof. Tino Gesualdo e promosso dall'Associazione Meridians Onlus, partner nell'organizzazione della serata.

Hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa l'Aned, l'Anffas onlus, la Confcommercio di Altamura, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, l'Aido, il Lions Club Altamura Jesce Murex, il Lions Club Murgia Parco nazionale. L'evento gode del patrocinio gratuito del Comune di Altamura e del sostegno di numerosi soggetti privati compreso il Teatro Mercadante di Altamura che sostiene il progetto mettendo a disposizione il teatro.

La grave carenza di Centri Dialisi in Uganda è causa di una alta mortalità per patologie che in Italia sono facilmente curabili: si pensi che in Puglia con una popolazione di 4 milioni esistono 73 Centri Dialisi mentre in Uganda con una popolazione di 40 milioni di abitanti esistono solo tre Centri Dialisi e solo 7 nefrologi. La realizzazione di un Centro Dialisi a Mbarara consentirà di salvare molte vite umane. Si prevede di poter salvare circa 2.000 pazienti l'anno richiedenti una diagnosi, un trattamento farmacologico o dialitico in condizioni acute o croniche.

La scelta dell'Ospedale Universitario di Mbarara, è il risultato di una missione effettuata a novembre 2015, sollecitata dai Frati Minori di San Francesco in Africa guidati dal pugliese padre Carmelo Giannone, che operano da oltre 25 anni in queste aree estremamente povere che unitamente alla popolazione locale ha fortemente sollecitato questo intervento umanitario.

La serata al "Mercadante" avrà come filo conduttore la beneficenza: non mancherà il resoconto di quanto già realizzato in Uganda, dove grazie all'impegno di diverse soggetti pubblici e privati pugliesi è nato un piccolo insediamento chiamato proprio Villaggio Puglia a Rwentobo, all'interno del quale sono già attive una Scuola Professionale chiamata proprio Puglia e una Chiesa.

Allieteranno la serata il coro gospel Black&Blues di Amelia Milella, l'attore doppiatore altamurano Saverio Indrio che leggerà brani tratti dal libro "Riso, banane e cozze", StudioDanza di Stefania Colonna, le cover band "Resto Zero" e "Baila Zucchero Tribute Band", il gruppo folk di Ruvo "Lapecheronza" e l'attore Paolo Simone. La serata sarà presentata da Gennaro Clemente, Agnese Capurso e Tania Dibenedetto.

---

La Redazione di AltamuraLife è ben lieta di divulgare questa iniziativa per sostenerla. Ricordiamo il precedente articolo al seguente link:
Altamura per l'Uganda, raccolta fondi per formare medici
4 fotoProgetto "Una dialisi per l'Uganda"
Mbarara UniversitaryMbarara UniversitaryTino con Preside MbararaBus Mbarara Universitary
  • Teatro Mercadante Altamura
  • Loreto Gesualdo
Altri contenuti a tema
Il Consorzio Teatro Mercadante ricorda Paolo Simone Il Consorzio Teatro Mercadante ricorda Paolo Simone "Un uomo che ha dato molto in silenzio senza mai alzare la voce"
Medicina: Gesualdo presidente del Congresso europeo dei nefrologi Medicina: Gesualdo presidente del Congresso europeo dei nefrologi Il professore altamurano scelto a Budapest per guidare l'evento di Milano 2020
Presentata la nuova stagione del Teatro Mercadante Presentata la nuova stagione del Teatro Mercadante In cartellone 11 spettacoli con mostri sacri e nomi di primo piano
Trapianti: gravi messaggi in fiction "Gomorra", Gesualdo scrive a Saviano Trapianti: gravi messaggi in fiction "Gomorra", Gesualdo scrive a Saviano Lo scrittore invitato a diventare testimonial della campagna sul cultura del dono
Altamura, applausi a scena aperta per "Il Barbiere di Siviglia" Altamura, applausi a scena aperta per "Il Barbiere di Siviglia" Dopo 46 anni al Teatro Mercadante è tornata la grande Opera lirica
Le giovanissime voci dei "Cantori" incantano il Teatro Mercadante Le giovanissime voci dei "Cantori" incantano il Teatro Mercadante Ieri sera concerto natalizio
Arte e fede, inaugurato l'evento "Imprimatur" Arte e fede, inaugurato l'evento "Imprimatur" Sculture e tele dedicate all'arte sacra. Spiccano le opere su San Giovanni Paolo II
Altamura per l'Uganda, raccolta fondi per formare medici Altamura per l'Uganda, raccolta fondi per formare medici Progetto presentato dal professor Loreto Gesualdo
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.