Conferenza sull'Uganda con prof. Gesualdo
Conferenza sull'Uganda con prof. Gesualdo
Salute

Altamura per l'Uganda, raccolta fondi per formare medici

Progetto presentato dal professor Loreto Gesualdo

Questa mattina nella Sala Consiliare del Comune è stato presentato il progetto "Una dialisi per l'Uganda" che vede Altamura protagonista di un'opera di generosità per favorire le cure mediche a milioni di persone che non possono usufruire di un centro dialisi e per formare i medici direttamente in Uganda, nello specifico a 'Mbarara.

La "missione" in Uganda è stata presentata dal professor Loreto Gesualdo, nefrologo di chiara fama nonché presidente della Scuola di Medicina, che ha raccontato l'esperienza già avuta nel Paese africano e dove tornerà a marzo-aprile. L'Uganda ha una popolazione residente di 40 milioni di euro e lavorano soltanto sette nefrologi.

Per proseguire il progetto di sviluppo medico all'università di 'Mbarara il prof. Gesualdo ha mobilitato tante forze e Altamura si sta dimostrando generosa. In particolare si terrà uno spettacolo al Teatro Mercadante il 28 dicembre, alle ore 19.30, con musica (un importante coro gospel, il sosia di Renato Zero, la cover band di Zucchero, un gruppo di musica folk), comicità e letture, con la partecipazione dell'attore doppiatore altamurano Saverio Indrio. La serata ha proprio la finalità di presentare il progetto e di raccogliere contributi di solidarietà.

Alla conferenza sono intervenuti Gennaro Clemente, presidente dell'associazione "Argomenti 2000" che si è costituita proprio a supporto della onlus "Meridians" già operante in questo programma di aiuto medico-scientifico, e Giulio Denora, membro del comitato per l'organizzazione dell'evento. La risposta finora è stata positiva ma con la serata del Teatro Mercadante si vuole rendere ancora più forte questa ideale stretta di mano con l'Uganda. Ha partecipato anche la sindaca Rosa Melodia, molto favorevole all'iniziativa, tanto da garantire il suo sostegno e prendendosi l'impegno di sensibilizzare anche il consiglio comunale.
  • Loreto Gesualdo
  • Scuola medicina università di bari
Altri contenuti a tema
Scuola di Medicina di Bari, prof. Gesualdo rieletto presidente Scuola di Medicina di Bari, prof. Gesualdo rieletto presidente Il nefrologo altamurano resterà alla guida anche per il triennio 2018-2021
Loreto Gesualdo preside della scuola di medicina Loreto Gesualdo preside della scuola di medicina Ennesimo riconoscimento per il dottore altamurano
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.