inizio scuola
inizio scuola
Trasporti

Trasporto scolastico, proposto il doppio turno alle superiori

Orario differenziato per l'incremento delle corse degli autobus

Si è nuovamente riunito il tavolo in Prefettura per l'organizzazione della riapertura scolastica, con particolare riferimento ai servizi di trasporto scolastico. Visto l'indice di capienza all'80 per cento, saranno incrementate le corse. Ma siccome il numero di mezzi è lo stesso, si ipotizza una differenziazione dell'orario. Al tavolo partecipano Regione, Comuni e Città Metropolitana di Bari, Ufficio scolastico territoriale, rappresentanti della Motorizzazione, delle società ferroviarie ed automobilistiche.

Per il riavvio delle attività didattiche in presenza, generalmente prevista per tutte le scuole di ogni ordine e grado, sarà elaborato, su proposta del Prefetto Bellomo, un "documento operativo" che preveda la decorrenza dal 20 settembre e la possibilità di una differenziazione di inizio lezioni con il doppio turno in ingresso ed in uscita: uno alle ore 8 che interesserà il 75% della popolazione scolastica di ogni istituto e il restante 25% alle ore 9.40.

"Come Regione Puglia siamo pronti ad affrontare con il massimo impegno le novità emerse dal tavolo prefettizio di Bari, in merito all'imminente riapertura delle scuole per garantire un trasporto pubblico in sicurezza", ha detto l'assessore regionale ai trasporti e alla mobilità della Regione Puglia Anita Maurodinoia. "Nonostante l'ottimo andamento della campagna vaccinale in Puglia - dichiara l'assessore - continua il nostro impegno per prevenire e ridurre il rischio di contagio da Covid sui mezzi di trasporto pubblico sui quali viaggiano non solo gli studenti, ma anche lavoratori pendolari".

Fermo restando il contingentamento della capienza dei mezzi del trasporto pubblico fissata all'80% della capacità di carico, saranno assunte iniziative adeguate ed eventualmente aggiuntive nel momento in cui gli Enti competenti avranno meglio calibrato il fabbisogno sia in termini di chilometri sia di mezzi, tenendo in evidenza le tratte maggiormente interessate da studenti, anche in relazione alla concentrazione, o meno, sul territorio di istituti scolastici. "Quindi, appena perverranno, a giorni, i dati del "documento operativo" - conclude la Maurodinoia - potremo avere contezza dell'ulteriore volume di risorse economiche necessarie per garantire un riavvio in sicurezza".

Non tutte le scuole, però, ripartono il 20 settembre. In buona parte, infatti, gli istituti anticipano l'inizio delle lezioni e in prevalenza già dalla prossima settimana saranno in classe.
  • Scuole superiori
  • Trasporto scolastico
Altri contenuti a tema
Ad Altamura i giochi dell'inclusione Ad Altamura i giochi dell'inclusione Scuole e associazioni protagoniste al palasport Piccinni
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
Trasporto pubblico locale, nuova linea bus per le scuole Trasporto pubblico locale, nuova linea bus per le scuole Vista la grande domanda, attivato un servizio di rinforzo
Liceo Cagnazzi: in scena la rassegna di teatro classico scolastico Liceo Cagnazzi: in scena la rassegna di teatro classico scolastico Studenti sul palcoscenico del Teatro Mercadante
L'ospedale della Murgia si apre agli studenti L'ospedale della Murgia si apre agli studenti Salute e stili di vita: una giornata dedicata alla conoscenza
La salute in cattedra, medici a confronto con gli studenti La salute in cattedra, medici a confronto con gli studenti Iniziativa dei Lions nelle scuole. Primo incontro al Liceo Federico II di Svevia
Fondi a 4 istituti di Altamura contro la dispersione scolastica Fondi a 4 istituti di Altamura contro la dispersione scolastica Comunicazione del sottosegretario Sasso
Donazione di organi, l'Aido premia scuole e studenti Donazione di organi, l'Aido premia scuole e studenti Si conclude il concorso sul "percorso di un sì"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.